GROSSETO – Dalla stampa e dalle proteste di piazza il “caso Fondazione Grosseto Cultura” approda tra i banchi del consiglio comunale. Nella prossima seduta infatti sono state inserite all’ordine del giorno le due interrogazioni presentate dai rappresentanti della minoranza. I due documenti sono firmati da Carlo De Martis , capogruppo di Grosseto Città Aperta e da Davide Bartolini, capogruppo del partito democratico. L’appuntamento è tra dieci giorni, giovedì 26 gennaio.
Il caso della gestione dei servizi museali – Il dibattito e le polemiche che da settimane stanno coinvolgendo la Fondazione Grosseto Cultura, il soggetto che per conto del Comune di Grosseto si occupa di due musei in città (Polo Clarisse e Museo di Storia Naturale) e della Scuola di musica Palmiero Giannetti, riguardano i servizi museali per i quali il Consiglio di amministrazione di Fondazione, in completa autonomia e senza informare il sindaco e l’assessore competente, ha deciso un diverso affidamento rispetto alle realtà che da tempo li gestivano. Nessun rinnovo di attività sia per Clan (che si occupava del Polo Clarisse) che per le due cooperative impegnate al Museo di storia naturale, cioè Le Orme e Silva.
La commissione di garanzia – Intanto l’argomento di Fondazione Grosseto Cultura sarà affrontato anche nella commissione di garanzia del comune che è stato richiesta da Carlo De Martis e dal consigliere comunale del partito democratico Stefano Rosini. La commissione è stata convocata per giovedì prossimo, 19 gennaio. Anche IlGiunco.net tornerà a parlare del caso Fondazione con una puntata di #redazioneLIVE: l’appuntamento in questo caso è in programma mercoledì 18 gennaio alle 10 in diretta.