GROSSETO – Oltre i vari record culinari e social, Silvia Daddi e Mattia Maracci, ovvero i Mollica’s, hanno segnato un altro primato: per la prima volta nella storia di #maremmani, a vincere la sfida tra i personaggi dell’anno è una coppia.
Nella giornata di ieri, 11 gennaio, si è svolta la premiazione dei vincitori 2022 del contest de IlGiunco.net che quest’anno festeggia l’ottava edizione e che nel corso degli anni è diventato un riconoscimento sempre più ambito.
Il premio è stato consegnato dal presidente della provincia di Grosseto, Francesco Limatola, insieme al direttore de IlGiunco.net, Daniele Reali.
A trionfare nella edizione 2022 quindi i Mollica’s con una netta affermazione. Affermatissimi ambasciatori della cucina di qualità e pluripremiati a livello nazionale per il loro inconfondibile street food che esalta la tradizione toscana: sono la regina e il re del “lampredotto” e della “trippa”, ma anche della “porchetta” e delle ricette che hanno fatto conoscere la nostra gastronomia nel mondo. Non solo, perché i Mollica’s sono anche un’icona sui social e recentemente sono stati ospitati anche sulla Rai, nella trasmissione di Drusilla Foer, dopo i successi ottenuti su Instagram e Facebook. A loro vanno le congratulazioni e migliori auguri per il futuro da parte della redazione de IlGiunco.net.
Il contest
La sfida dei #maremmani, l’iniziativa lanciata da IlGiunco.net e dedicata ai personaggi dell’anno, anche per questa edizione è stata una grande occasione per celebrare donne e uomini che hanno portato in alto il nome della nostra terra. Una “gara” bellissima con tanta partecipazione: i voti totali sono stati oltre seimila per la precisione 6.100.
La classifica completa: vincono i Mollica’s – Ecco la classifica completa dei dieci personaggi scelti dalla redazione de IlGiunco.net e votati poi dai suoi lettori. Tra parentesi trovate la percentuali rispetto al totale delle preferenze espresse. Mollica’s (49%), Gabriele Fusini (20%), Liliana Balotti (6%), Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti (6%), Giovanni Lamioni (5%), Quartiere Coffee (5%), Fabio Barbieri (4%), Ginevra De Carolis (2%), Valeria Piccini (2%), Stefano Cardoselli. (1%).
L’albo d’oro: i vincitori delle prime sette edizioni – L’iniziativa, lanciata da IlGiunco.net, è alla sua ottava edizione. Migliaia sono i lettori che hanno partecipato alle edizioni.
Nel 2015 a vincere fu Antonfrancesco Vivarelli Colonna, oggi sindaco di Grosseto, nel 2016 Giuseppe Orfino, giornalista, nel 2017 Luca Peruzzi Squarcia, il bambino grossetano che nell’estate dello stesso anno salvò un uomo in mare; nel 2018 Virginia Montemaggi, giovane influencer con centinaia di migliaia di follower sui social network, nel 2019 Andrea Laganga, il macellaio maremmano che porta in giro per l’Italia e per il mondo la passione la il suo lavoro; nel 2020 Ambra Sabatini, atleta, che poi sarebbe diventata campionessa paralimpica con la medaglia d’oro nei centro metri. Nel 2021 ad essere indicata dai lettori de IlGiunco.net come maremmana dell’anno è stata l’imprenditrice Ilaria Tosti.
Qui trovate tutti i dettagli sulle passate edizioni: www.ilgiunco.net/tag/maremmani/