MANCIANO – Agibilità della scuola di Saturnia e del museo, e il progetto dell’area di sosta. Soni alcune tematiche su cui Fiorenzo Dionisi (azione Carlo Calenda/terzo polo) chiede chiarimenti all’amministrazione al sindaco Mirco Morini.
«Ritengo che sia giunto il momento di portare a conoscenza dei nostri concittadini lo stato dell’arte di alcune significative problematiche amministrative, già esistenti nella precedente legislatura e alle quali, ancora, non sono state date delle soluzioni adeguate e risolutive, durante i sei mesi del nuovo mandato»
«Stato dell’arte in merito all’agibilità dell’edifico scolastico di Saturnia, da oltre un anno chiuso alle attività didattiche e alla fruizione del “Museo Archeologico”, ubicato nello stesso immobile; il progetto: “Area di sosta temporanea per auto”, nella “Vallata di Saturnia”, con scadenza 31.12.2022, non prorogata. Sito chiuso come recita un avvio sul posto; acquisizione dell’area ex cava, cosiddetta “Buca”, nella Frazione di Saturnia, di proprietà di Banca Tema. A riguardo la Banca ha manifestato la volontà di cedere, a titolo gratuito, al Comune di Manciano, la proprietà dell’area, con l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale, di realizzare, con risorse proprie, una progettazione già ultimata e approvata dalla Soprintendenza; riqualificazione della “Cinta Muraria di Saturnia”, già approvato per un investimento di euro 99mila. A tal fine, c’erano le risorse finanziarie disponibili a fine anno 2022, ma sono state impegnate, quasi tutte, per interventi sul “Capoluogo”, per un importo complessivo di euro 750mila».
«Quanto sopra dettagliato ha bisogno di decisioni definitive, urgenti, concrete e, soprattutto, coerenti con la vocazione turistica del nostro territorio, altrimenti, il Comune di Manciano, subirà un grave danno sia ambientale che economico. Considerato che, dall’inizio della legislatura, non è stata organizzata dalla Giunta nessuna riunione con i cittadini come peraltro promesso in campagna elettorale, chiedo di convocare quanto prima, un incontro pubblico con la cittadinanza, magari a Saturnia, per comunicare le dovute informazioni sulle problematiche illustrate» conclude Dionisi.