ROSELLE – Tre risultati utili per le rose giovanili del Grosseto calcio nel primo weekend di agonismo del 2023. Finisce 0-0 il combattuto confronto fra gli Juniores nazionali e l’Arezzo. Le due compagini non si sono risparmiate cercando per tutto la gara il gol del successo finale, per un risultato sostanzialmente giusto.
GROSSETO: Laudicino, Borro (Fralassi), Paccagnini, Capoduri, Bojinov, Turbanti (Cipollini), Arzilli, Battistoni, De Dominicis, Presicci (Affabile), Generali (Curini). A disposizione: Nadalin, Zarone, Garofani, Bardi, Camarri. All. Mariani.
AREZZO: Conti, Innocentini, Sanarelli, Artini; Di Gregorio, Barbagli, Canneva, Parisi, Pasquali,
Bonavita, Pino. A disposizione: Landucci, Verdini, Mazzi, Parretti, Pernici, Menchetti, Batistinim Suzzi, Simone All. Bernardini.
ARBITRO: Bo di Livorno; assistenti Notari e Arnauld di Siena.
Prova di orgoglio e resistenza per la giovane formazione Under 15 femminile del Grifone, travolta 2-13 dalla corazzata Fiorentina, società di serie A e modello anche nel calcio femminile. A Roselle, davanti ad un numeroso pubblico, le viola partono fortissimo portandosi in doppio vantaggio. Festelli accorcia le distanze grazie ad un gol molto bello. La Fiorentina ristabilisce le lunghezze, prima del rigore battuto con una freddezza invidiabile dalla biancorossa Barbini. Da quel momento in poi la maggiore qualità e fisicità delle fiorentine è evidente in tutto. Giannini, che difende la porta delle maremmane, limita il passivo con alcune grandi parate. Nonostante il risultato negativo in casa unionista, il clima è sereno e di festa. Nessuno può togliere alle ragazze di mister Mostoghiu l’orgoglio di avere giocato alla pari per lunghi tratti del match contro le più quotate e soprattutto esperte avversarie.
Segno X anche per gli Allievi Interprovinciali Under 16 che impattano 3-3 contro l Collevica in territorio amico. Partono forte i torellini, in evidenza con un buon tiro da fuori area di Jusufi, poi arriva il goal di Turbanti su assist di Stefani in area piccola. I biancorossi raddoppiano con Coppola. Galli ci prova con un tiro forte, ma centrale e preda del portiere rivale. Il Grosseto cala e il Collevica reagisce con una rete su punizione diretta da fuori area di Gallo. Allo scadere del primo tempo serpentina in area di Galli che viene atterrato. È calcio di rigore, che lo stesso giocatore realizza per il 3 a 1. Nel secondo tempo unionisti contratti, con il Collevica che accorcia le distanze con El Radhaoui. Il pareggio arriva poco dopo con la doppietta di El Radhaoui. Un po’ di nervosismo e Galli viene espulso, ma i locali insistono collezionando nel finale quattro-cinque azioni nitide da gol, non realizzate per la bravura del portiere e la poca precisione nel tiro.
GROSSETO: Mellino, Arzilli, Canu, Stefani (Rosati), Magnani (Gargani), Amoroso, Galli, Jusufi, Turbanti, Coppola, Zauli. A disposizione, Santolini, Bensi, Porfimi, Cenicola, Foglia. All. Silvestro.
COLLEVICA: Simonini, Dovicchi, Gallo, Marelli, Fasullo, Baldacci, Lippi, Sabli, Cecchini, Catalan, Tessuti. A disposizione, El Radhaui, Macaluso, Perugino, Leone, Castellani, Bouiziz. All. Baldacci.
MARCATORI: 4′ Turbanti, 6′ Coppola, 30′ Gallo, 35′ (rig.) Galli, 50′ e 60′ El Radhaoui.
Vittoria di misura per gli Under 17 che battono 2-1 il Calci nel campionato regionale. Partita ben giocata dal Grosseto, che nel primo tempo colleziona varie occasioni da gol. Al 25′ nell’unica azione del Calci, Dona si giova di una deviazione e porta in vantaggio i suoi. Nel secondo tempo il copione è lo stesso. Quando tutto faceva presagire la sconfitta del Grosseto, arriva invece l’1-1 al 40′ con Fregoli. Nel finale al 45′ maremmani in vantaggio col tocco di testa di Pierini.
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Giraudo, Busetta, Mori, Nardi, Molinu, Fregoli, Simi. A disposizione: Cipriani, Frediani, Ghezzi, Pimpinelli, Pierini, Tarlev.
CALCI: Posterli, Mazzi, Gatti, Spoletti, Perfetti, Bacchetti, Morelli, Cosci, Di Dario, Stroppiana,-Borachi.
MARCATORI: 22′ Stroppiana, 37′ st Fregoli, 45′ st Pierini.