BAGNO DI GAVORRANO – Si interrompe in casa del Tau Altopascio l’imbattibilità del Follonica Gavorrano, dopo 13 partite consecutive (2-1 il finale). Gara difficile alla ripresa del campionato per i biancorossoblù, contro una formazione determinata a uscire dalla zona play out.
Padroni di casa in vantaggio al 9’, con Capparella che batte Ombra e realizza il gol dell’1-0, un tiro cross del giocatore amaranto che sorprende il portiere minerario. I biancorossoblù non si perdono d’animo e macinano gioco alla ricerca del pareggio, che arriva al 21’ con Macchi. Il numero 20 batte Carcani con una prodezza balistica, un tiro di controbalzo dal vertice dell’area che rimette il match in equilibrio.
Sul finire della prima frazione i padroni di casa tornano però in vantaggio: è Diop a battere per la seconda volta Ombra, sfruttando una palla recuperata e ricevuta da Alessio, anche se gli ospiti reclamano per un fallo di mano nell’azione che ha portato al gol. Dopodiché arriva il duplice fischio dell’arbitro, che manda le due squadre negli spogliatoi sul 2-1 per il Tau Altopascio.
La ripresa si apre con le due squadre ancora combattive e gli amaranto più determinati, colpendo anche due traverse e trovando Ombra pronto a salvare la propria porta in due occasioni. Niente da fare per i minerari, che ci provano nel finale con alcune palle lunghe che vengono però respinte dalla difesa del Tau.
Il secondo tempo si chiude così come si era aperto, con i padroni di casa che al triplice fischio dell’arbitro, conquistano i tre punti e guadagnano punti vitali per la salvezza. Il Follonica Gavorrano proverà invece a tornare alla vittoria nella prossima sfida di cartello del Malservisi-Matteini, dove arriverà l’Arezzo.
TAU ALTOPASCIO: Carcani N., Quilici, Zini (75’ Mancini), Antoni, Capparella (81’ Villanova), Vannucci, Alessio, Meucci, Pietrelli, Diop (88’ Carcani T.), Gurini. A disposizione: Donati, Borgia, Anzilotti, Cesaretti, Innocenti, Cartano. All. Cristiani.
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Pignat, Dierna, Lorusso, Monticelli, Souare (66’ Pino), Giunta (56’ Origlio), Macchi, Diana (89’ Poli), Marcheggiani, Lepri (66’ Barlettani). A disposizione: Blundo, Khribech, Battistelli, Cerrato, Mininno. All. Bonura.
ARBITRO: Gasperotti di Rovereto; assistenti Pasquesi di Rovigo e Antonini di Bassano del Grappa.
RETI: 9’ Capparella, 21’ Macchi, 44’ Diop.
NOTE: ammoniti Antoni, Vannucci, Meucci, Pietrelli, Lepri, Origlio. Recuperi: 0+4.