SCARLINO – Il 2022 volge al termine e la Compagnia Arcieri Apiana Extirpe di Scarlino tira le somme della propria stagione arcieristica. I suoi atleti sono stati impegnati, a più livelli, in tutte le competizioni che caratterizzano il panorama federale della FIARC: Campionato Regionale, Toscano, Italian Bowhunter Championschip, Campionati Italiani Assoluti e Campionati Italiani Indoor, per tante gradite soddisfazioni.
Iniziando con il Campionato Regionale Toscano, la classifica finale vede Roberto Fanelli primo nella categoria Arco Storico, Riccardo Bassilichi primo nella categoria Arco Nudo, Fabio Vanni secondo nella categoria Arco storico e Gianni Barbafieri secondo nell’arco ricurvo. Nelle classi femminili, Katia Aquilanti ha conquistato il terzo posto nella categoria arco storico.
Rimasti purtroppo ai piedi del podio agli IBHC, gli arcieri della 09LEON si sono rifatti ai Campionati Italiani assoluti che si sono svolti a Calizzano in provincia di Savona dal 7 all’ 11 settembre, dai quali hanno riportato due ottimi bronzi nella categoria Arco Storico con Roberto Fanelli e Katia Aquilanti.
Per finire, ai Campionati Italiani Indoor, tenutisi a San Marino dall’8 al 11 dicembre, la Compagnia scarlinese è riuscita a piazzare tre dei suoi nelle finali assolute: Roberto Fanelli nell’arco storico, Adriano Paradisi nell’arco nudo e Gianni Barbafieri nel ricurvo. Dei tre, la miglior fortuna è andata a Gianni Barbafieri che è riuscito a portare a Scarlino una sudatissima medaglia di bronzo.
“L’appuntamento è quindi per il 2023 – ha diramato la società – che tutti noi speriamo essere migliore e che gli arcieri della Apiana Extirpe 09LEON di Scarlino affronteranno con maggior entusiasmo forti dei risultati maturati nella stagione appena terminata e strizzando l’occhio, perché no, ai Campionati Mondiali Bowhunter che si terrano a Rovaniemi in Finlandia dal 30 giugno al 9 luglio 2023”.