Non è un segreto che le diete vegane e vegetariane stiano diventando sempre più popolari nella società odierna. Molte persone in Italia hanno già adottato uno dei due stili di vita, o stanno pensando di cambiare, abbandonando la carne. Di contro, è importante conoscere le differenze tra questi due regimi alimentari, per capire esattamente in cosa consistono e quali regole seguono, ed è un argomento che tratteremo proprio oggi.
Cosa significa essere vegani?
Una dieta vegana elimina tutti i prodotti di origine animale, compresi i latticini, le uova, il miele e qualsiasi altro alimento derivato dagli animali. I vegani non mangiano alcun sottoprodotto di questo tipo, il che include anche la gelatina o le proteine in polvere del siero di latte. Naturalmente essere vegani non significa rinunciare al piacere della tavola, dato che esistono tantissime ricette adatte per soddisfare il palato.
Inoltre, ci sono anche diversi snack perfetti per chi conduce una dieta di questo tipo. Per fare un esempio concreto, online si possono acquistare anche delle barrette vegane, rivolgendosi a FarmaOra, un e-commerce di prodotti per la cura della persona. Va poi detto che alcuni vegani si astengono dall’indossare abiti realizzati con materiali di origine animale, come pelle e lana. Oltre a seguire una rigorosa dieta a base vegetale, i vegani spesso conducono uno stile di vita basato sui principi della non violenza contro gli animali e della sostenibilità ambientale.
Cosa significa essere vegetariani?
Il vegetarianismo è leggermente diverso dal veganismo, in quanto chi sceglie questo stile di vita può comunque consumare alcuni prodotti animali come i latticini o le uova. Esistono diversi tipi di diete vegetariane. Ad esempio, i latto-ovo vegetariani consumano sia latticini che uova, ma non il pesce o la carne. I latto-vegetariani mangiano latticini ma non uova. Poi troviamo i pesco-vegetariani, che consumano pesce ma non la carne rossa e il pollame. Infine, i cosiddetti pollo-vegetariani consumano solo pollame, rifiutando altre carni e il pesce, mentre gli ovo-vegetariani mangiano solo uova.
Quali sono i benefici di una dieta veg?
Le persone che scelgono di seguire una dieta vegana o vegetariana sperimentano spesso numerosi benefici per la salute, grazie agli alimenti ricchi di nutrienti che consumano quotidianamente (come frutta, verdura e legumi). Inoltre, come detto, grazie a FarmaOra non mancano le opportunità per integrare queste diete con snack e supplementi vari.
Alcuni studi hanno rilevato che coloro che seguono una dieta veg tendono ad avere livelli di colesterolo più bassi, rispetto a chi consuma regolarmente carne. Inoltre, si abbassano i rischi relativi alle malattie cardiache e all’obesità. Infine, è stato riscontrato che i vegani tendono ad avere livelli più elevati di antiossidanti nell’organismo. Si tratta di elementi preziosi, in quanto possono ridurre l’invecchiamento delle cellule e aumentare la salute e il benessere generale.
Prima di chiudere, è opportuno fare una precisazione: le diete veg vanno bene solo quando riescono a garantire all’organismo tutti i nutrienti necessari. In particolare, tra i vegani esiste il rischio di carenza di vitamina B12, che può essere comunque assunta tramite le alghe.