GROSSETO – Grifone di nuovo letale in zona Cesarini. Terza vittoria casalinga e terzo risultato utile consecutivo per l’undici di mister Liguori, che allo Zecchini prevale nel finale 1-0 sulla peggio classificata Terranuova Traiana, al termine di un match non bellissimo e con una prestazione in crescendo (foto di Paolo Orlando).
Nella prima frazione di gioco occasioni per lo più di marca ospite, con Sacconi e Benucci che impegnano Plitko o mancano di poco lo specchio della porta. Unionisti più vivaci dopo la mezz’ora. Tentativo di Tripicchio al 40′, ma la sfera finisce sul fondo. Di poco alto un altro tiro sempre di Tripicchio su suggerimento di Scaffidi.
Nella ripresa mischia in area della Traiana all’8′ ma nella calca i biancorossi non trovano il giusto spazio.
Punizione di Tripicchio con tocco di testa di Rotondo, appena entrato in campo assieme a Ciolli, ma Scarpelli fa buona guardia. Ribattuta una chance di Aleksic. Ancora Grifone in attacco con Rotondo che finisce a terra al limite dell’area e Tripicchio che calcia al volo, ma la sfera è preda del portiere ostile. Grosseto vicino al gol al 27′ con Cesaroni, ma Scarpelli si oppone.
Al 38′ ancora un nuovo entrato, Padulano, sfiora il vantaggio impegnando la difesa aretina che mette in angolo. Ma è il preludio all’1-0 perchè sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, apparentemente senza storia, Cesaroni riceve palla e gonfia la rete ospite. La Traiana si riporta in attacco, ma al 42′ gioco fermo e nervosismo in campo e nelle due panchine. Doppio muro di Bruno nell’ultima incursione del team di Calori, al 49′. Segue il triplice fischio finale: è un’altra bella soddisfazione per un Grosseto rimaneggiato dalla febbre e in attesa di rinforzi dal mercato dicembrino.
GROSSETO: Plitko, Veronesi (15′ st Ciolli), Crivellaro, Martino, Bruno, Cipolletta, Battistoni, Carannante (21′ st Cesaroni), Aleksic, Tripicchio (30′ st Padulano), Scaffidi (15′ st Rotondo). A disposizione: Gil De Oliveira, Fralassi, Arrigucci, Passalacqua, Veglianti. All. Liguori.
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Maloku, Bega, Cioce, Artini, Petrioli (24′ st Ceppodomo), Massai, Meucci (17′ st Minocci), Benucci (24′ st Gautieri), Sacconi (32′ st Vezzi). A disposizione: Antonelli, Neri, Minocci, Mazzeschi, Castaldo, Occhiolini. All. Calori.
ARBITRO: Di Loreto di Terni; assistenti Canale di Palermo e Reitano di Acireale.
RETI: 40′ st Cesaroni.
NOTE: ammoniti Veronesi, Carannante, Meucci. Recuperi 0+5.