GROSSETO – La Sezione Territoriale Adisco (Associazione Donatrici Italiane Cordone Ombelicale) di Grosseto, in collaborazione con il Comitato Etico della USL 9 organizza un convegno per il 1 dicembre, strutturato come un corso di formazione e attribuirà 8 crediti formativi ai partecipanti, ma comunque aperto a tutti, anche ai non addetti ai lavori.
I relatori della mattina sono professionisti che operano in importanti strutture italiane, mentre nel pomeriggio interverranno i responsabili dei vari reparti della zona, oltre al dottor Scatena (direttore della Banca di sangue di cordone ombelicale della nostra Area Vasta). Saranno presenti anche le Presidenti regionale e nazionale dell’associazione. Al termine dell’evento verrà consegnato al reparto ospedaliero del Misericordia, un lettino ostetrico che Adisco ha ordinato grazie alla raccolta fondi (valore € 2.000 circa).
Adisco nasce a Grosseto nel 2002 e festeggia quest’anno il suo 10° anniversario. Sempre nel 2002, grazie al suo contributo e a quello della Banca della Maremma, è stato aperto il centro di raccolta a Grosseto, con l’acquisto immediato di un crio-congelatore (€ 35.000) per la conservazione del Sangue presso la struttura ospedaliera di Careggi.