AMIATA – Nelle ultime ore si è concluso un ulteriore incontro tra le Amministrazioni locali delle Terre Alte dell’Amiata (Comuni di Abbadia San Salvatore, Castel del piano e Seggiano) e le due società esercenti gli impianti di risalita dell’Amiata (ISA S.r.l. versante grossetano ed AIS S.r.l. versante senese) sul problema, sollevato nelle scorse settimane, dell’apertura della stazione in relazione ai costi energetici che, negli ultimi tempi, sono più che triplicati e che vedevano a rischio l’apertura della Stazione invernale per la prossima stagione dato il costo dell’energia da sostenere da parte di queste aziende energivore, specialmente per l’impianto di innevamento, strumento necessario per poter garantire ininterrottamente l’attività della stazione da Natale a marzo, e in molti casi indispensabile anche per assicurarne l’apertura.
“Nella consapevolezza che l’apertura della stazione sciistica sia senza alcun dubbio fondamentale volano dello sviluppo economico invernale di tutto il comparto montano Amiatino, gli amministratori locali e regionali, in sinergia con gli operatori degli impianti di risalita, stanno cercando soluzioni idonee allo scopo di poter affrontare e risolvere le inevitabili problematiche legate al caro-bollette che attualmente impediscono l’uso dell’impianto di innevamento necessario a garantire la fruibilità dell’area sciabile”, si legge sulla nota della Consulta Monte Amiata.
“Di fronte a questo stato di cose – prosegue la nota -, essendo già andati oltre i tempi naturali per poter “comunicare ad utenti ed operatori” le condizioni di apertura della stazione, le due società esercenti gli impianti di risalita ritengono di dover indicare comunque le nuove tariffe e le aperture programmate per la prossima stagione invernale. Ci preme sottolineare che questa situazione che prevede dei risparmi con aperture ed orari parziali o ridotti e l’uso dell’innevamento al minimo delle possibilità economiche delle due società potrà essere migliorata e variata se saranno reperite, in corso d’opera, risorse o aiuti sia da parte delle istituzioni toscane che dal governo centrale. La cosa positiva è che tutti, a tutti i livelli, si stanno adoperando per dare una mano all’Amiata, alle montagne toscane e alle montagne italiane”.
“Impianti di risalita ed innevamento: le operazioni e gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione degli impianti di risalita e dell’innevamento sono conclusi; i dispositivi di sicurezza sono già stati tutti riposizionati insieme ad altri nuovi, necessari per
rendere ancora più sicuri i tracciati o per sostituire reti e materassi usurati; i battipista sono stati oggetto di manutenzione straordinaria e ordinaria e sono pronti a svolgere il loro lavoro; etc. etc. Insomma l’Amiata è pronta all’apertura e, mancando le risorse necessarie ad utilizzare l’impianto di innevamento, spera, quest’anno di poter avere la “fortuna” di aprire già dall’Immacolata e di fare un Natale con tanta neve naturale e soprattutto con tanti turisti e sciatori”.
“Dispiace solamente che in questi giorni le temperature sarebbero molto vicine all’utilizzo dell’innevamento ma saremo costretti a lasciare tutti i generatori di neve, a riposo o ad utilizzarli al minimo non potendoci “permettere”, da soli, di affrontare i triplicati costi energetici necessari al loro funzionamento”.
Apertura Impianti. Stagione Ufficiale: in relazione all’aumento dell’energia che ha determinato un effetto negativo anche per le famiglie, le società dell’Amiata hanno deciso di lasciare tutte le tariffe pressoché invariate, rispetto alla passata stagione ma cercando di diminuire l’impatto degli aumentati costi energetici per le società stesse con aperture più contenute rispetto al calendario ufficiale delle passate stagioni.
• La stazione sarà aperta soltanto con innevamento naturale ed in condizioni di sicurezza di tracciati e piste da sci. L’innevamento potrà essere usato solo in funzione delle note precedentemente espresse.
• Quest’anno faranno parte dello Skipass Amiata anche i tapis roulant della Vetta.
Date apertura piste ed impianti:
• Dal 24.12.22 al 08.01.23 compresi senza soluzione di continuità
• Da venerdì a domenica 13 – 14 – 15 Gennaio e 20 –21 – 22 Gennaio
• Nei giorni da lunedì 09 a giovedì 12 e da lunedì 16 a giovedì 19 Gennaio: Le seggiovie Cantore e Macinaie resteranno chiuse. Resteranno aperte solamente le sciovie Asso di Fiori e Jolly al polo Macinaie; la sciovia Crocicchio al polo Cantore e il tapis roulant in Vetta.
• Dal 27.01 al 05.03.23 compresi senza soluzione di continuità
• Dal 06.03.23 in poi saranno aperti da venerdì a domenica e comunque, all’inizio di marzo, sarà nostra cura, in relazione alle tariffe energetiche, all’innevamento naturale ed eventuali aiuti da parte delle Istituzioni comunicare in tempo tutte le eventuali variazioni.
Orari apertura piste ed impianti:
• Dal 24.12.22 al 08.01.23 compresi senza soluzione di continuità
L’apertura degli impianti verrà effettuata alle ore 08:30. La loro chiusura avverrà alle ore 16:30 (ultima corsa ore 16:15 per le seggiovie e alle ore 16,25 per le sciovie), le biglietterie chiuderanno alle ore 16.30. Tutti i rimanenti periodi dal 09.01.23 a fine stagione
• Sabato e domenica dal 09.01.23 in poi
L’apertura degli impianti verrà effettuata alle ore 08:30. La loro chiusura avverrà alle ore 16:30 (ultima corsa ore 16:15 per le seggiovie e alle ore 16,25 per le sciovie), le biglietterie chiuderanno alle ore 16.30.
• Da lunedì a venerdì compresi dal 09.01.23 in poi
L’apertura degli impianti sarà posticipata di mezz’ora e verrà effettuata alle ore 09:00. La loro chiusura sarà anticipata di mezz’ora e avverrà alle ore 16:00 (ultima corsa ore 15:45 per le seggiovie e alle ore 15,55 per le sciovie), le biglietterie chiuderanno alle ore 16.00.
Dal 24.12.22 al 05.03.23. La stagione potrà essere anticipata o prolungata, nel caso in cui vi siano sufficienti condizioni di innevamento e di sicurezza per la transitabilità delle piste ed impianti, ad insindacabile discrezionalità di ogni singola società. Durante la stagione, ad insindacabile scelta delle Società, potranno essere aumentati i giorni, gli orari e gli impianti di apertura anche rispetto a quanto sopra comunicato ed usato parzialmente l’impianto di innevamento.