GROSSETO – Sensibilizzare l’opinione pubblica, e i giovani in particolare, sull’infezione da hiv. È l’obiettivo della giornata mondiale per la lotta contro l’Aids. L’appuntamento, organizzato dalle associazioni Ireos di Firenze, La Strada e Arcigay Grosseto, è in programma al circolo Arci Spazio72 di via Ugo Bassi sabato 1° dicembre. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della ASL 9, del Comune di Grosseto e con il contributo dell’assessorato alla Salute della Regione Toscana.
L’iniziativa partirà alle ore 17 con la presentazione e il saluto delle autorità, a cui prenderà parte il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e la consigliera regionale Lucia Matergi. A seguire alle 17,15 la proiezione di “United in Anger. A history of act cup” di Jim Hubbard (2011), un documentario teso a ricostruire la storia di Act Cup, il movimento nato a New York alla fine degli anni 80′ impegnato nel combattere le discriminazioni dei gay e nella lotta per la difesa dei loro diritti.
Alle 18,45 si terrà un incontro con il personale medico del Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale della Misericordia di Grosseto circa le problematiche inerenti l’HIV e la situazione nella Provincia di Grosseto.
Alle 19,45 sarà proiettato “L’amore autentico” di Lidia Borghi (2012), documentario ispirato alla testimonianza di due madri (Ursula Rütter Barzaghi e Mila Bianchi) di ragazzi omosessuali e alla loro esperienza nella lotta all’HIV.
Dopo un aperitivo-buffet, alle 21,30 sarà la volta del documentario “Se hai testa fai il test!”, inerente all’esperienza dei test effettuati dal Consultorio della Salute I.R.E.O.S e a seguire saranno proiettati i videoqueer. La serata, rivolta principalmente al pubblico dei più giovani ma non solo, si concluderà con un dj set e tanta musica.