La sicurezza di uno spazio aperto ma recintato Offrire la giusta libertà al proprio cane con un occhio alla sicurezza
Se si ha la disponibilità di un giardino, avere un cane potrebbe richiedere qualche lavoro di recinzione. Queste protezioni si rivelano, infatti, di fondamentale importanza se si tratta della propria sicurezza e sopratutto di quella del proprio cane. La protezione dei propri spazi e la prima regola da seguire quando si vive in una casa con giardino dando così la possibilità al proprio cane di poter correre libero sul prato.
Regalare la sua libertà può essere un’ottima cosa ma quest’opzione si basa sulla sicurezza di tutti. Ecco che le recinzioni per cani possono offrire la protezione di cui si ha bisogno senza ostacolare per questo il cane o danneggiare la vista esterna della casa o del giardino. Il recinto può essere riassunto quindi come una gabbia che può essere aperta o chiusa nella parte superiore del recinto che tiene al sicuro il proprio animale e sopratutto lo educa a non superare i propri confini andando fuori dalla proprietà. Le recinzioni sono realizzate in materiali resistenti e quindi possono essere montate con la sicurezza che non si deteriorino col tempo o in seguito all’usura da condizioni meteorologiche.
Quali sono le regole per applicare le recinzioni La prima regola è basarsi su ciò che dice la legge
La recinzione ha lo scopo di proteggere il cane ma al contempo deve permettergli di correre libero e senza costrizioni. La sicurezza è quindi l’unica prerogativa ma quest’ultima non deve compromettere la libertà dell’animale. In base alla taglia del proprio cane e alla disponibilità di spazi di cui si è in possesso sarà quindi possibile effettuare i dovuti raffronti e cercare un prodotto adeguato. La recinzione quindi dev’essere commisurata alla taglia del proprio cane. La legge italiana sotto questo punto di vista offre una base da qui partire. Il recinto, infatti, non può essere inferiore agli 8 metri quadrati. Questo dato offre un’idea iniziale quindi di ciò che può essere fatto.
Spesso però gli utenti tendono ad applicare una recinzione perfettamente perimetrale dei propri spazi seguendo quindi esattamente i confini del proprio giardino. In questo modo, specie se si accudisce un cane di grandi dimensioni, si potrà offrire tutta la protezione di cui si ha bisogno non costringendo l’animale nella sua libertà.
Retissima: la recinzione giusta per ogni necessità Tutto il meglio del Made in Italy
Il mercato è pieno di prodotti che offrono sedicenti qualità nei materiali di costruzione, in questo caos la qualità di Retissima Srl può essere un punto di partenza molto importante per cominciare a progettare la propria recinzione. Il marchio offre infatti un’ampia scelta per cercare di soddisfare tutte le necessità e ogni esigenza. Ogni recinzione è completamente Made in Italy e gode della garanzia italiana su tutto il territorio nazionale.
Uno dei prodotti di cui si può senza dubbio parlare è la Cancellata California. Un pannello royal che offre una protezione molto salda se si dispone già di un muretto perimetrale sul quale apporre la protezione. Qui è tutto realizzato in alluminio con pannelli rigidi e pali in tubolare, da 60×60 millimetri comprensivo delle classiche piastre, già predisposti dalla fabbrica per il sistema di ancoraggio. I pannelli sono strutturati con doghe orizzontali che possono essere personalizzate in base alle proprie necessità e alla volontà di apertura verso l’esterno piuttosto che protezione da occhi indiscreti. La larghezza delle doghe varia da 80, 120 e 150 millimetri. Il prodotto può essere fabbricato anche utilizzando il ferro su richiesta. Per questa cancellata è possibile predisporre un’installazione, oltre che su muretto, su terreno.
Viceversa la cancellata El Paso propone un design più convenzionale ma al contempo protettivo dei propri ambienti. La recinzione, in questo caso, è stata progettata tramite pannelli molto rigidi e pali in tubolare predisposti per le operazioni di fissaggio. I pannelli sono realizzati con un profilo orizzontale da 20x35x20 millimetri con tubolari verticali con diametro da 20×1,5 millimetri. El Paso è realizzata in acciaio zincato con certificazione UNI EN 10244-2 e verniciatura a polveri termoindurenti di poliestere. La struttura cilindrica si predispone tramite tubolari verticali uniti da correnti orizzontali che cingono la struttura a 10 centimetri dall’alto e dal basso. I tubolari sono realizzati con strutture da 40×40 millimetri con le relative piastre di fissaggio.
Retissima.it ha voluto ampliare ulteriormente la sua proposta con la Cancellata Suez. Questa recinzione si fonda su una struttura molto rigida che trae la sua forza da pannelli fissati su una struttura di pali in tubolare preconfigurati per un sistema di ancoraggio ad un muretto. I panelli sono realizzati secondo un profilo orizzontale a C da 20x35x20 millimetri con tubolari verticali da 20×1,5 millimetri in acciaio zincato, tutto secondo norma UNI EN 10244-2 e verniciato con polveri termoindurenti di poliestere. Tutto è realizzato con piastre ad interasse da 2 metri ciascuna.
Installare una cancellata è il primo passo per regalare al proprio cane la libertà di cui necessita proteggendo al contempo sia lui che la propria abitazione da qualsiasi pericolo.