Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 19 novembre 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Brutta esperienza per un turista austriaco che quest’estate è entrato con la macchina nella zona Ztl del centro storico e ora dovrà pagare una multa di 560 euro.
A riportare la notizia della “trappola per turisti che ogni anno stravolge il budget delle vacanze di migliaia di turisti nella “Bella Italia”” è il quotidiano austriaco Kronen Zeitung che racconta la disavventura di un turista tirolese 29enne che, ignaro del divieto di accesso della zona Ztl del centro storico, ha oltrepassato il varco elettronico, seguendo il navigatore della macchina, senza rendersi conto delle limitazioni d’accesso.
Il risveglio brusco è arrivato nei giorni scorsi: a casa del padre di famiglia sono arrivate quattro multe per il transito abusivo, 87 euro ciascuna più le spese procedurali e di notifica, per un importo totale di 560 euro.
Il tirolese ha raccontato la sua disavventura al quotidiano locale Kronen Zeitung: «La mia famiglia aveva prenotato un alloggio su internet e mentre lo stavamo cercando, la macchina in pochi minuti è stata registrata quattro volte dalle telecamere. Il cartello di divieto era abbastanza nascosto, non l’ho proprio visto e ingenuamente mi sono fidato del navigatore».