GROSSETO – Da domani, martedì 15 novembre, e fino al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade statali e raccordi autostradali in gestione in Toscana. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.
La sanzione prevista per gli automobilisti trovati sprovvisti va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 169 nei centri abitati, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano, mentre in autostrada va da un minimo di 80 euro a un massimo di 318. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici. Nel caso non venga rispettato il fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente.
In Toscana le strade interessate dall’obbligo sono: raccordo autostradale “Siena-Firenze”; tangenziale Ovest di Siena (SS674); raccordo autostradale “Bettolle-Perugia”; SS1 “Via Aurelia”; SS2 “Cassia”; SS3bis “Tiberina” (E45); SS12 “dell’Abetone e del Brennero” e SS12radd; SS12var/B “Variante di Ponte a Moriano”; SS62 “della Cisa”; SS63 “del Valico del Cerreto”; SS64 “Porrettana”; SS65 “della Futa”; SS66 “Pistoiese”; SS67 “Tosco Romagnola”; SS67var “Variante di Ellera”; SS67bis; SS68 “di Val Cecina”; SS71 “Umbro Casentinese Romagnola”; SS73 “Senese-Aretina”; SS73var (E78); SS146 “di Chianciano”; SS223 “di Paganico”; SS258 “Marecchia”; SS330 “di Buonviaggio”; SS398 “di Val di Cornia”; SS439 e 439 dir “Sarzanese-Val d’Era”; Ss439var “Variante di Pontedera e Ponsacco”; SS665 “Massese”; SS679 “Raccordo Arezzo-Battifolle”; SS680 “San Zeno-Monte San Savino”; Ss715 “Siena-Bettolle”; SS716 “Raccordo di Pistoia”; SS716dir; SS719 “Prato-Pistoia” (declassata di Prato); Ss741 “Bypass del Galluzzo”.
Per quanto riguarda l’Amiata, l’obbligo scatta sulla strada provinciale Cipressino, che da Paganico arriva fino a Castel del Piano e da cui si diramano le strade provinciali Leopoldina, verso Monte Antico, Cinigianese verso Cinigiano, Piani Rossi, che porta a Borgo Santa Rita, la strada provinciale per Porrona, quella verso Civitella Marittima e quella verso Monticello Amiata. Da Castel del Piano sono due le principali strade provinciali soggette all’obbligo: quella in direzione Arcidosso e quella in direzione del Prato delle Macianie. Man mano che si sale in vetta si trovano altre tre arterie provinciali per cui è prescritto l’obbligo di catene o pneumatici invernali: la strada provinciale Aiole, l’Amiatina e la strada provinciale Vetta dell’Amiata.
In ogni caso l’obbligo della dotazione invernale è segnalato su ogni strada attraverso appositi cartelli verticali che riportano una gomma con catene su fondo blu e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.