GROSSETO – Negli ultimi giorni, i Carabinieri del Nas (Nuclei antisofisticazione e sanità) hanno ispezionato un supermercato con sede a Grosseto, riscontrando la presenza di sporco diffuso nelle aree dedicate allo stoccaggio di generi alimentari, nonché la presenza di un cantiere edile, che non opportunamente delimitato e separato dalla zona alimentare, poteva cagionare contaminazioni delle derrate con le polveri della lavorazione edile.
Per questo, l’attività è stata inibita, per il tempo necessario al ripristino di condizioni igienico-sanitarie ottimali, e la proprietà sanzionata in via amministrativa.
Stessa sorte è capitata ad un bar del centro di Grosseto e ad una rivendita alimentare di Follonica, che sono stati sanzionati in via amministrativa per aver detenuto, per la vendita o la somministrazione al pubblico, alimenti congelati privi di qualsiasi indicazione di provenienza e tracciabilità. Gli alimenti sono stati posti sotto sequestro. La sanzione prevista in questi casi è stata di 1.500 euro.