GROSSETO – Sofferta ma bellissima la prima vittoria allo Zecchini del Grosseto calcio che, in un’inedita maglia blu, in un sol colpo si vendica con l’Orvietana dello sgambetto in Coppa Italia, avanza di tre punti in classifica e regala un urlo liberatorio ai suoi supporter, a cominciare da una Curva Nord rumorosa e accorata dall’inizio alla fine. Al triplice fischio è un 1-0 pesantissimo, maturato allo scadere (foto di Paolo Orlando).
La nona di campionato è animata al 5′ dal traversone di Tripicchio, che nessuno raccoglie. Punizione per fallo su Battistoni all’8′, ma alto il tiro ancora di Tripicchio; successivamente il 10 biancorosso serve Rotondo, che calcia in girata senza però riuscire a beffare Rossi. Poco fuori dal sette un tiro al 26′, ma sulla ripartenza sono gli ospiti, con Bracaletti, ad impegnare Gil De Oliveira. Ancora un traversone di Tripicchio con Carannante in area, ma Rossi se la cava. Alto di poco un cross per Scaffidi, dopo la mezz’ora. L’occasione migliore del Grifone arriva al 41′ con un traversone di Battistoni che non trova nessuno in area, Scaffidi recupera la sfera e serve Tripicchio, ma il suo tiro di testa viene neutralizzato.
Appena il 3′ della ripresa e occasione per Onishchenko servito da Bracaletti, con un tiro che finisce di poco a lato, ma sul fronte opposto, al 7′, vistosa chance per i maremmani, che conquistano un corner poi non sfruttato. Punizione per i locali, ma Cipolletta è in offside. Calcio piazzato per l’undici di Liguori al 25′, con Aleksic che manca di un niente il sette; alto invece quello Tripicchio, un giro di lancette più tardi. Grosseto in forcing, pericoloso su corner al 35′, ma nella respinta della difesa rivale un giocatore unionista finisce a terra, con tanto di tocco di braccio di un giocatore umbro, senza però alcuna sanzione arbitrale. I torelli insistono, sempre più lunghi e accaniti, fino ad azzeccare, dopo un’involata sulla destra, l’assist d’oro di Bramati per Tripicchio, che in area piccola brucia un Rossi finora impeccabile. Recupero di contenimento per il Grifone, con le ultime velleità dell’Orvietana neutralizzate dalla difesa.
GROSSETO: Gil De Oliveira, Crivellaro, Bruno (1′ st Luzzetti), Martino, Ciolli, Cipolletta, Battistoni, Carannante (14′ st Bramati), Scaffidi (11′ st Padulano), Tripicchio, Rotondo (1′ st Aleksic). A disposizione: Lazzari, Panza, Scognamiglio, Veronesi, Tiberi. All. Liguori.
ORVIETANA: Rossi, Biancalana, Omohonria (39′ st Borgo), Frabotta, Ricci, Bassini, Rinaldi (31′ st Traore), Onishchenko (46′ st Bahrii), Di Natale (10′ st Nicodemo), Bracaletti, Proietti (18′ st Guazzaroni). A disposizione: Bracaj, Lanzi, Bahrii, Albani, Carletti, Traore. All. Fiorucci.
ARBITRO: Morello di Tivoli; assistenti Calce di Cassino e Bosco di Roma 2.
RETI: 44′ st Tripicchio.
NOTE: ammoniti Crivellaro, Aleksic, Ricci, Onishchenko, Aleksic, Tripicchio, Martino.