GROSSETO – Nel corso della settimana la Polizia di Stato ha effettuato dei servizi di controllo straordinario del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione di fenomeni di criminalità diffusa e di degrado urbano in alcune zone residenziali che sono state segnalate anche da parte dei cittadini.
Nella specie, i servizi hanno interessato le aree comprese tra la stazione ferroviaria, via Roma, piazza Rosselli e il centro storico di Grosseto, dove sono state effettuate anche verifiche nei confronti di diversi esercizi commerciali, dei relativi avventori e delle persone che stazionavano fuori dalle predette attività.
Nel corso delle operazioni di Polizia, le volanti della Questura hanno identificato complessivamente 709 persone, controllato 429 veicoli e verificato la regolarità di 544 documenti. «Un bilancio soddisfacente – spiega la Questura -, considerato che le attività di controllo svolte dalle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno consentito di arrestare due persone, di denunciarne altre due in quanto responsabili di vari reati e di segnalare altri soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti.
Il Questore di Grosseto, inoltre, ha disposto nei confronti di due soggetti ritenuti socialmente pericolosi il provvedimento del foglio di via obbligatorio con il divieto di fare ritorno nel capoluogo, mentre altre due persone sono state colpite dalla misura di prevenzione personale dell’avviso orale emesso dal Questore con il quale sono stati invitati a tenere una condotta conforme alla legge».
Infine, nell’ambito dell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina sono stati effettuati dei controlli nei confronti di alcuni cittadini extracomunitari, dai quali è emerso che uno di questi risultava privo di documenti, pregiudicato e irregolare sul territorio nazionale e pertanto nei suoi confronti è stato emesso il provvedimento di espulsione dall’Italia con il contestuale accompagnamento presso il Cpr (centro di permanenza per i rimpatri).
«Analoghi servizi straordinari di controllo del territorio – aggiunge la Questura – saranno ripetuti nelle prossime settimane fine di garantire ai cittadini la massima sicurezza attraverso la prevenzione ed il capillare monitoraggio di tutte le zone residenziali particolarmente esposte a fenomeni di illegalità e di degrado».