FOLLONICA – “La percentuale del 20% indicata dal presidente di Toscana Promozione quale aumento delle presenze turistiche non è condivisa da tutti gli operatori follonichesi, sebbene anche quest’anno siamo contenti dell’andamento complessivo”, si legge su una nota dell’associazione degli operatori turistici Booking Follonica.
“I dati che ci arrivano dalle città d’arte ci rallegrano – prosegue la nota – perché vuol dire che i nostri colleghi sono tornati a lavorare come nei periodi pre-pandemia, ma Follonica rimane una città particolare e ancor troppo legata alla stagionalità. Nota positiva per la nostra città è il ritorno degli stranieri, cosa che ha permesso ad alcune strutture della zona di allungare la nostra canonica stagione”.
“Come associazione albergatori ci auspichiamo di riuscire, facendo più sinergia tra operatori, tessuto economico e amministrazione, ad allungare finalmente la stagione, anche perché sono proprio i dati di flussi dei mesi fuori stagione che hanno maggior importanza visto che la classica stagione si rivela più o meno sempre la stessa”.
“Sicuramente il fatto che noi albergatori abbiamo creato un’associazione comune (prettamente voluta da Maurizio Parrini e Maria Chiara Pierini) ha fatto sì che si aprisse per noi un percorso dove poter incominciare a programmare strategie più collettive che individuali. Nota positiva è il fatto di poter tutti assieme e in unica associazione interloquire con l’amministrazione al fine di pianificare e suggerire le migliori linee di programma in materia di turismo”.
“Negli anni abbiamo incominciato e lavorare più sul territorio attraverso educational e il nostro portale ha portato moltissimi contatti e richieste di soggiorni ma solo nei mesi canonici delle vacanze. Questo ci dice chiaramente che dovremmo continuare in quella direzione e cioè con la promozione condivisa e autofinanziata, mirata ad operatori del settore che sono in parte già stati contattati alle fiere turistiche più importanti; altri ne verranno dopo le fiere a cui parteciperemo prossimamente”.
“Crediamo fortemente nel fare sistema: operatori, amministrazioni e ambito, ognuno nel proprio ruolo e con le rispettive professionalità.
Desiderosi di conoscere e discutere, nel prossimo incontro con l’amministrazione, le linee guide del piano operativo 2023 del comune di Follonica e dell’ambito turistico maremma nord rimaniamo come sempre a completa disposizione”, concludono da Booking Follonica.