GROSSETO – Primo concerto dell’Inverno Musicale: ha inizio lunedì 26 novembre, alle ore 21 alla sala Friuli di Grosseto la rassegna il ciclo di concerti di musica classica organizzati dalle associazioni Società corale Puccini e Amici del Quartetto, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto. La rassegna si protrarrà fino al prossimo martedì 5 febbraio 2013. Il primo concerto, “Da Napoli a Parigi sulle ali della musica” sarà un vero e proprio omaggio alla Belle Epoque. Protagonisti la soprano Ilaria Iaquinta e il pianista Giacomo Serra.
Ilaria Iaquinta ha studiato canto lirico al conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha, inoltre, seguito diversi corsi di perfezionamento con i maestri: Mirella Freni, Elio Battaglia, Pierre Thirion-Vallet. Da diversi anni approfondisce lo studio cameristico con il M° Antonio Florio. Nel 2002 ha vinto il 1° premio al concorso “Don Matteo Colucci città di Fasano” nella categoria “Musica da camera”, il 2° premio al Concorso Napolinova. Nel 2004 è stata tra i vincitori del Concorso lirico “Francesco Albanese”. Ha inciso un brano inserito nella collana-cd dell´Enciclopedia italiana dei compositori contemporanei. Svolge un´intensa attività concertistica. Nel 2000 ha partecipato all´Opera-film in mondovisione “Traviata a Paris” con la direzione del grandissimo M° Zubin Metha e la regia del compianto Giuseppe Patroni Griffi.
Giacomo Serra è da tredici anni maestro di sala del Teatro San Carlo di Napoli. Ha collaborato al pianoforte con importanti direttori, quali Daniel Oren, Gustav Kuhn, Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate e molti altri in opere italiane e straniere. All´attività di maestro sostituto affianca l´attività di pianista solista e da camera con particolare attenzione al “Lied” tedesco per voce e pianoforte. E´ docente di ruolo al conservatorio di Musica di Potenza. Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra collaborano insieme da alcuni anni dedicandosi in particolare al repertorio liederistico tedesco, alla musica francese, spagnola e italiana.