FIRENZE – 100 milioni di euro destinati agli interventi indifferibili e urgenti da attuare nelle zone colpite recentemente dall’alluvione. Sono queste le risorse destinate, grazie ad una variazione dal bilancio regionale, per ripristinare la viabilità interrotta, ricostruire argini, ponti, mettere in sicurezza le parti del territorio più esposte al rischio di esondazioni.
Il dettaglio degli interventi è stato presentato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che si è recato, tra sabato e domenica, a Grosseto, Lucca, Massa e Carrara e Siena per sottoscrivere i protocolli di intesa con gli enti locali interessati per un totale di 91 milioni, Altri 9 sono invece destinati alle province di Arezzo, Pisa e Pistoia.
Gli interventi arrivano a meno di due settimane dai tragici eventi dell’11 e 12 novembre. Il Piano straordinario da 100 milioni permetterà entro la fine dell’anno di aprire i cantieri. Contestualmente la Regione chiederà nei prossimi giorni al Governo lo Stato di emergenza per ottenere così ulteriori finanziamenti in seguito all’approvazione della legge di stabilità.
I 100 milioni sono così suddivisi: Provincia di Grosseto, interventi per 52.300.000 euro; Provincia di Lucca, interventi per 5.310.000 euro; Provincia di Massa e Carrara, interventi per 24.180.000 euro; Provincia di Siena: interventi per 8.000.000 euro.
Ecco l’elenco di tutte le opere che saranno finanziate in provincia di Grosseto: LINK (pdf).