Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 15 ottobre 2022” su Spreaker.
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – I comuni del G20 Spiagge, dopo ogni elezione politica che riconfigura un nuovo governo del Paese, portano all’attenzione degli eletti il tema turistico e le esigenze specifiche delle città balneari e per prima cosa il riconoscimento dello status giuridico di “città balneare” che consentirebbe alle amministrazioni una più funzionale gestione della cosa pubblica.
«Ci rivolgiamo al nuovo governo – dichiarano Roberta Nesto, sindaca di Cavallino Treporti e coordinatrice del G20Spiagge ed Elena Nappi, prima cittadina di Castiglione della Pescaia, Comune che fa parte della cabina di regia di questa associazione – e a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, presentando le nostre richieste con anticipo perché abbiamo a cuore le sorti delle nostre città e di uno dei primi comparti economici del Paese. E lo facciamo adesso spiagge ancora aperte, in attesa di conoscere i dati sull’andamento di questa buona stagione».
«Rappresentanti di tutte le forze politiche – ricorda la sindaca Nappi – avevano partecipato lo scorso marzo a Roma al primo focus organizzato dalle maggiori città balneari italiane. L’impegno assunto era di verificare quali potessero essere le azioni parlamentari da realizzare entro la chiusura della legislatura, che si è interrotta a prima del previsto. Adesso siamo all’inizio di un nuovo mandato e il nostro obbiettivo è quello di coinvolgere sia la maggioranza che guiderà il Paese, che l’opposizione, su questa situazione».
«Abbiamo necessità – prosegue Nappi – di lavorare su normative che siano efficaci nel produrre soluzioni valide per tutti, residenti e ospiti. La condivisione degli obiettivi tra i primi cittadini, appartenenti a tutte le forze politiche, è il primo e più importante messaggio che l’associazione vuole inviare al neo eletto parlamento».
«Vanno sfruttate appieno le ricchezze turistiche di cui l’Italia dispone – dice Nappi – e delle quali il turismo balneare è il segmento fondamentale ma, soprattutto, la scommessa dei sindaci è che il Paese torni ad essere la prima destinazione turistica nel mondo, posizione che non ricopre più da qualche decennio».
I comuni del G20s, che da soli attraggono 70 milioni di presenze turistiche, il 16% delle presenze turistiche complessive in Italia sono: Alghero, Arzachena, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Cesenatico, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio e Vieste.