FOLLONICA – Si terranno a Follonica i festeggiamenti per il 50esimo anniversario della costituzione dell’associazione nazionale marinai d’Italia gruppo Chiti.
Il gruppo nasce nel mese di agosto dell’anno 1970. Un marinaio di Follonica si congeda dopo aver prestato il servizio di leva presso la Marina militare. Tante erano le cose che aveva appreso e tanti erano i colleghi che aveva conosciuto e fraternizzato. Da congedato sentiva fortemente la necessita ed il bisogno di rincontrarli. Forte di questo desiderio si mette alla ricerca dei suoi colleghi marinai.
Il servizio militare in Marina aveva insegnato a questo marinaio oltre alla conoscenza di altri ragazzi delle diverse regioni d’Italia, l’integrazione linguistica e con questa la possibilità di stringere forti affettivi legami di amicizia soprattutto con giovani di realtà completamente diverse Il servizio in Marina gli aveva inoltre insegnato una disciplina ed uno spirito di cooperazione nei confronti dei più deboli.
Il marinaio in questione di cui parliamo è Enrico Mainetto. Un marinaio che sentiva dopo il congedo la mancanza dei suoi colleghi d’arma. Da qui nasce l’intuizione di cercare uno ad uno tutti quei marinai che avevano svolto il servizio nella Marina militare. Ci riuscì non dopo tanto tempo, si riabbracciarono, ripercorsero insieme i momenti felici e non, e non vollero più staccarsi. Si chiesero come fare per continuare a vedersi e continuare a parlare della Marina. Giunsero alla decisione di fondare un sodalizio, un’associazione senza scopo di lucro, costituire un gruppo ed intitolarlo al primo marinaio deceduto in Guerra d’Africa “Alberto Chiti”. Un’associazione tesa all’aiuto del prossimo ed anche delle istituzioni.
Enrico Mainetto formula la domanda di costituzione del gruppo alla presidenza nazionale dei Marinai d’Italia a Roma e in data 23 agosto 1970 l’associazione riceve il benestare di principio al costituente nuovo Gruppo.
Il 50esimo anniversario sarebbe cascato nel 2020, ma, causa pandemia, è stato rimandato a quest’anno.
Il presidente Paolo Parri da quattro anni dirige l’associazione tenendo vivo tra i soci «il culto della Patria, il senso dell’onore e l’attaccamento alla Marina militare».
Paolo Parri è coadiuvato dal consiglio direttivo costituito dal vice presidente Giovanni Boddi, Raffaele Vagnani, Andrea Ardenghi, Roberto Trifance e dal segretario Pietro Cavallo.
La manifestazione si svolgerà dal 21 al 23 ottobre. Il primo momento riguarda la Mostra con l’inaugurazione il 21 ottobre (Casello idraulico dalle 16 alle 20), il secondo è relativo alla manifestazione vera e propria del 23 ottobre.