PORTO ERCOLE – Sabato 15 ottobre torna in mare a Porto Ercole la flotta di yachtsmen a pesca sportiva, armati di lenze e ami, per un nuovo appuntamento di Pescargentario. Diciannovesima edizione per la gara di pesca alla traina, bellissimo evento che dura tutta una giornata ed è tra i più antichi in tema all’Argentario iniziato tanti anni fa da alcuni soci dello storico Circolo di Cala Galera amanti del pescare, promosso da Artemare Club che segue tutte le attività sportive del Circolo Nautico e della vela Argentario, presieduto da Claudio Boccia. Al momento risultano iscritte le imbarcazioni “Sabir” di Ciro Tamburrelli, “Robalo” di Francesco D’Asaro, “Nausicaa” di Luciano Cerulli, “Wind” di Paolo D’Amico, “Anandina” di Claudio Passalacqua, “Le Giorgie” di Alessandro Frasca, “Mélange” di Massimo Funaro, “Papania” di Pietro Celli, “Sultana” di Ignazio Barbuscia, “Blu Bass” di Massimo Giuliani.
La gara si svolge con un massimo di tre componenti pescatori a bordo delle imbarcazioni partecipanti, uno almeno tesserato FIPSAS più eventuali ospiti, impegnati nella prova della durata di sei ore avendo a bordo un massimo di 5 attrezzature pescanti, canna, mulinello e lenza per prendere all’amo pesci rostrati, tonno rosso o gigante minimo 30 chili, ricciola, leccia minimo 5 chili, dentice, praio, orata, alalunga minimo 3 chili , lampuga, palamita, alletterato, barracuda, serra minimo 2 chili, altri pesci minimo 2 chili. Al rientro delle imbarcazioni saranno fatte le operazioni di pesatura presso la sede del CNVA. Successivamente, le prede verranno gustate nella successiva cena sociale al Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario
Sponsor dell’evento sono Pescastore, negozio online di articoli da pesca di Francesco Bestiaccia e Azzurra snc, rivenditore International di Paolo Betti, alla cena con premiazione partecipa Artemare Club che donerà un ricordo del sodalizio all’armatore con più partecipazioni a PescArgentario.