ORBETELLO – Domani ultima riunione per il Centro di coordinamento soccorsi presieduto dal Prefetto Marco Valentini. Si è infatti concluso lo stato di emergenza. Presso la Prefettura sarà comunque istituito un tavolo interistituzionale che monitorerà l’evolversi della situazione in costante contatto con il Coc, il Centro operativo comunale.
Lunedi 26 novembre riaprirà anche la scuola elementare di Albinia momentaneamente ospitata negli spazi dell’istituto commerciale. Grazie ad una gara di solidarietà che si è svolta in tutta la provincia sono stati infatti trovati, a tempo di record, banchi e sedie sufficienti per tutti i bambini.
Continua l’impegno deI Savoia cavalleria, della Croce Rossa Italiana e dei volontari di Regione e Provincia nell’assistenza alla popolazione delle campagne, nelle quali, sebbene siano stati ripristinati la viabilità stradale (ad eccezione di alcune strade provinciali su cui sono ancora in corso i lavori di messa in sicurezza) e il reticolo idraulico minore, il fango presente nei poderi non consente ancora un ritorno alla piena fruibilità dei luoghi; da domani sarà attivato anche un servizio di assistenza psicologica, assicurato da due medici provenienti da Firenze.
La Provincia, il Comune di Orbetello e l’Arpat stanno definendo la classificazione del fango presente nelle aree produttive e rurali per consentirne l’idoneo trattamento, mentre proseguono senza sosta i lavori di ripristino degli argini, da parte dei competenti Consorzi di Bonifica.