MONTIERI – L’uomo che si era perso nei boschi di Montieri è stato ritrovato. Lo fanno sapere i Vigili del fuoco.
L’uomo è stato individuato e recuperato in buone condizioni dall’elisoccorso della Regione Toscana e trasportato direttamente all’ospedale di Grosseto per i controlli sanitari.
L’80enne era con un amico alla ricerca di funghi in una zona boscata e impervia. Si è perso dopo essersi separato dall’amico e non era più raggiungibile con il telefono cellulare. Non vedendolo tornare, l’amico aveva fatto scattare le operazioni di ricerca.
Nella zona sono intervenuti il nucleo cinofili, il nucleo dedalo (il sistema di ricerca segnali telefonici) proveniente dal comando di Prato e l’Unità di Comando Locale dal comando di Livorno, dal quale sono state dirette e gestite le operazioni di ricerca.
Ma come è andata?
Due amici fiorentini sono partiti stamani per venire in Maremma e andare a cercare funghi, dopo essersi addentrati nel bosco si sono divisi e si sono persi di vista.
Uno dei due, una volta tornato alla macchina, e non riuscendo a mettersi in contatto con l’amico ha deciso di dare l’allarme.
Sul posto è intervenuta una squadra di tecnici della Stazione Monte Amiata, con un’Unità Cinofila del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco del comando di Grosseto.
I tecnici hanno delimitato un’area di ricerca all’interno della Riserva Naturale La Pietra ed hanno attivato anche l’Elisoccorso Pegaso2 da Grosseto in supporto. Mentre le squadre battevano le aree via terra, l’elicottero ha effettuato un sorvolo della zona indicata dal Soccorso Alpino ed ha individuato l’uomo.
È stata allora calata l’équipe di bordo con Tecnico d’Elisoccorso e Medico che ha potuto constatare lo stato di salute dell’uomo, fortunatamente buono al momento del ritrovamento.
Il cercatore di funghi è stato recuperato dall’elicottero e trasportato all’Ospedale di Grosseto per accertamenti.