MANCIANO – Continuavano a molestare e disturbare chi voleva semplicemente godersi la bella festa delle Cantine a Manciano. E così tre persone sono state multate. I tre, ubriachi, sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 688 del codice penale, che punisce appunto chi è notato in evidente stato di ubriachezza in un luogo pubblico o aperto al pubblico.
È, questa, una previsione che non presuppone un accertamento strumentale, ma invece consente un accertamento anche solo attraverso l’osservazione di manifestazioni esteriori, quali appunto possono essere la produzione di schiamazzi, o l’arrecare disturbo a terze persone.
Nello stesso week-end i carabinieri hanno anche effettuato alcuni controlli su strada soprattutto sulla strada regionale 74.
Durante questi servizi i carabinieri delle Stazioni di Manciano e Semproniano, oltre a quelli del Nucleo radiomobile di Pitigliano, hanno sottoposto a controllo del tasso alcolico con etilometro molti automobilisti. Tre coloro che sono stati multati e sottoposti a ritiro della patente.
Per due persone, sin da subito notate in evidente stato di ebbrezza, sono scattate le sanzioni tra cui il ritiro immediato della patente, poiché all’esito della prova hanno fatto registrare un tasso alcolico di 1,6 ed 1,3, superiore alla soglia limite di 0,5 per guidare autoveicoli.
Ancora sanzioni amministrative e ritiro della patente per un altro automobilista, per essersi messo alla guida con tasso alcolemico di 0,78 g/l.
Un quarantenne residente in Emilia Romagna, trovato in possesso di una modica quantità di stupefacenti, è stato segnalato alla Prefettura competente quale assuntore di sostanze stupefacenti.