GROSSETO – Il mondo diventa sempre più digitale, e sempre più persone si rivolgono al web per formarsi e per seguire lezioni online. Questo è particolarmente vero per i professionisti che non possono frequentare le lezioni “vecchio stile”, di persona, o per coloro che vivono lontani dai centri di formazione. Per questo motivo, quella dell’insegnante online può diventare una carriera davvero molto gratificante, e con tantissimi sbocchi. Ci sono però dei requisiti da rispettare.
Quali sono i requisiti per insegnare sul web?
Ci sono diversi requisiti che devono essere soddisfatti per diventare docenti online. Il più importante è avere eccellenti capacità di comunicazione e di insegnamento. Inoltre, bisogna avere ottime competenze nell’uso della tecnologia, compresi i software di videoconferenza e gli strumenti di presentazione. Si deve anche essere in grado di sviluppare contenuti coinvolgenti e informativi che mantengano vivo l’interesse degli studenti, che tende ad essere sempre più basso.
In secondo luogo, per esercitare tale professione e lavorare in modo autonomo tramite il web, è fondamentale aprire una partita iva e seguire l’iter burocratico dei lavoratori freelance. A seguire, sarà necessario scegliere delle soluzioni vantaggiose per navigare online, e poter dunque esercitare la propria attività nel migliore dei modi. Tra queste, ad esempio, le offerte internet per partita iva create da Linkem, capaci di unire efficienza e risparmio in un’unica formula.
Va detto inoltre che nella maggior parte dei casi non viene richiesta né una laurea, né i classici requisiti che i professori devono possedere. Di contro, ogni piattaforma online ragiona in modo diverso, quindi è impossibile fare una panoramica precisa. In genere, però, basta un diploma di scuola superiore o alcune certificazioni come la TEFL, se si parla dell’insegnamento di lingue come ad esempio l’inglese. Per controbilanciare, esistono anche dei portali di insegnamento online che non richiedono nessun requisito specifico, compresa l’esperienza. Ovviamente più sono alte le qualifiche più si ha la possibilità di farsi pagare cifre superiori alle medie.
I vantaggi delle docenze su Internet
Sono diversi i vantaggi che rendono questa professione sempre più conveniente, per via del gran numero di richieste da parte di chi studia e lavora. Il più importante è la possibilità di sfruttare una flessibilità altrimenti impossibile, e la già citata possibilità di insegnare anche se non si posseggono lauree o altri titoli di studio (ma dipende sempre dalle politiche della piattaforma).
Il docente online, inoltre, ha più tempo libero e non deve sottostare ai classici “orari da ufficio”. Inoltre, si tratta di una professione perfetta per chi desidera una vita fatta di libertà, all’insegna del cosiddetto nomadismo digitale. Infine, è importante sottolineare che è possibile ottenere un buon guadagno e fare carriera, trasformando questa attività in una professione a tempo pieno, oppure sfruttarla per ottenere un’entrata secondaria.