GROSSETO – La più nota opera di Carlo Goldoni, interpretata da Nancy Brilli, è di scena a Grosseto venerdì 23 novembre alle 21 al Teatro Moderno di via Tripoli a Grosseto, nella messa in scena della Società per attori e l’adattamento di Giuseppe Marini. L’appuntamento è inserito nel cartellone della stagione teatrale 2012/2013 promossa dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.
Lo spettacolo – Se in una taverna serve ai tavoli Nancy Brilli, la fila è assicurata. Mirandolina da una parte, il nobile decaduto e il nuovo arricchito dall’altra. Metti la seduzione, la ricerca di conferme, l’amore usato come scudo per elevare o punire. Anche la Duse interpretò la famosa locandiera goldoniana. Tra i due litiganti, il terzo gode? L’altezzoso ed arrogante Cavaliere che arriva a rompere le uova nel paniere e gli equilibri fragili dei due pretendenti già perdenti in partenza, con la sua noncuranza e distanza paradossalmente riesce a far avvicinare la popolana prima stizzita poi carpita nel gioco della sfida, dell’onore vilipeso e dell’orgoglio ferito. Mai fidarsi di una donna innamorata. Così è, se le pare. La povera villana, come Arlecchino, come Chichibio, con l’astuzia, la furbizia ed il cervello fino, riuscirà ad avere la meglio sui tre uomini potenti e facoltosi. Ma l’amore non può trionfare tra le trine ed i merletti dell’inganno, del freddo calcolo e dell’odio.
Biglietti – Da oggi è possibile acquistare on line i biglietti per gli spettacoli della stagione teatrale attraverso il sito web del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it. E’ attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Gli interessati possono acquistare i biglietti fino al giorno precedente la rappresentazione presso: Tabaccheria Europa a Grosseto, viale Europa 27/c, (tel. 0564-451557), Bartolucci Expert a Grosseto, in via dei Mille, 5 (tel. 0564-410155), Rolling Stone a Grosseto, in via Goldoni, 21 (tel. 0564-22491), Atlanus Viaggi a Follonica, in via Trieste, 18 (tel.0566-55369), Coop a Follonica, in via Chirici (tel. 0566-264341), Museo Arte Sacra a Massa Marittima, corso Diaz, 36 (tel. 0566-901954).
Informazioni – www.comune.grosseto.it; Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 a Grosseto (tel. 0564-22429) www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.