MONTE ARGENTARIO – Argentario Cleanup torna a pieno ritmo dopo due anni con la possibilità di vincere una maglietta. Basta raccogliere dei rifiuti, scattare una foto e pubblicarla su Facebook o Instagram usando l’hashtag #argentariocleanup. Tutti possono dare un piccolo contributo per prestare aiuto all’ambiente e alla natura dell’Argentario e mantenere il decoro sulle bellissime spiagge del promontorio.
La partecipazione dei cittadini all’iniziativa partita nell’estate del 2019 è proseguita anche durante le restrizioni dovute dalla pandemia e la pulizia dell’ambiente si è fermata solo nelle settimane in cui non era consentito allontanarsi dalla propria abitazione. In quasi tre anni sono stati raccolti circa 380 sacchi di piccoli rifiuti gettati ai margini delle strade o arrivati sulle spiagge con le mareggiate.
Argentario Cleanup è il progetto ideato dai gestori della Pagina Facebook “Argentario mare e natura” che coinvolge la gente in una campagna di pulizia del promontorio sfruttando il potere che possono avere molte singole persone che dedicano anche pochi minuti a rimuovere dei rifiuti dall’ambiente. Ogni cittadino o turista è stato invitato a fare la propria parte raccogliendo e poi gettando nei cassonetti dei rifiuti, fotografarli sul luogo di raccolta e poi pubblicare la foto su Facebook oppure Instagram insieme all’hashtag #argentariocleanup. Su Instagram, in alternativa, si può pubblicare una Storia menzionando @argentariomarenatura.
Come piccolo incentivo, e mezzo di promozione, è stata regalata ogni settimana dell’estate 2019 una maglietta col logo del progetto a una tra tutte le persone che hanno pubblicato una foto, scelta a estrazione. Dopo il successo estivo e il proseguimento autunnale, l’arrivo della pandemia di Covid-19 ha costretto i promotori a rivedere i piani. Le persone sono state invitate a concentrarsi sul rispetto delle regole stabilite dal Governo per contrastare la diffusione del coronavirus. È stata sospesa la possibilità di vincere una maglietta e i cittadini sono stati pregati di fare attenzione a mantenere il distanziamento in spiaggia e nei sentieri di accesso al mare.
Ma la pandemia non ha fermato il susseguirsi delle pulizie e l’idea alla base del progetto si è rivelata vincente anche nel periodo particolare che abbiamo vissuto. Per lungo tempo, non essendo consentito di organizzare veri e propri eventi di aggregazione come le pulizie di gruppo, la raccolta dei rifiuti in solitaria è stata l’unica possibilità rimasta, e molta gente ha continuato a darsi da fare durante le proprie passeggiate.
In pratica la pulizia dell’ambiente si è interrotta solamente nei periodi in cui non era possibile allontanarsi da casa neanche per l’attività motoria, ovvero dal 9 marzo al 4 maggio 2020, e successivamente quando la Toscana o il Comune di Monte Argentario erano zona rossa.
Da luglio 2019 ad aprile 2022 sono stati raccolti complessivamente circa 380 sacchi di rifiuti, in prevalenza riempiti da migliaia di piccoli pezzi di plastica e di polistirolo per uso ittico. Tutte le foto pubblicate con l’hashtag #argentariocleanup, insieme a tutte le indicazioni per partecipare all’iniziativa, sono mostrate nella pagina web dedicata: www.bodysurfitalia.com/cleanup
Gli organizzatori hanno deciso di tornare alla normalità per questa estate consentendo di tornare a vincere una maglietta. Per ringraziare tutti quelli che nel frattempo hanno sostenuto l’iniziativa senza sosta, anche le pulizie effettuate negli ultimi due anni concorreranno nell’estrazione settimanale che omaggia uno dei partecipanti. Sono stati già estratti tre vincitori nelle prime tre settimane estive e uno di questi è un bambino di sette anni che ha già fatto diverse raccolte coinvolgendo altri amichetti.
«I volontari che si dedicano alla pulizia dell’ambiente stanno aumentando ma alcuni non conoscono il nostro progetto. Li invitiamo a pubblicare le foto dei rifiuti che raccolgono e a usare l’hashtag #argentariocleanup, noi ci impegniamo a raggrupparle e diffonderle nel web. In questo modo altra gente viene invogliata a pulire, anche organizzandosi in piccoli gruppi. In questi tre anni ne abbiamo avuto la riprova. In base all’esperienza accumulata in questo periodo vorremmo suggerire di concentrarsi sui piccoli pezzi di plastica e i mozziconi di sigaretta, vero e proprio flagello ambientale, che non mancano mai sulle spiagge. È importante rimuoverli prima che diventino microplastiche impossibili da recuperare. Bisogna evitare di toccare i rifiuti a mani nude, utilizzando dei guanti usa e getta o il sacchetto stesso nel quale li inseriamo. Viceversa, i rifiuti più grandi sono più adatti al recupero durante operazioni di pulizia di gruppo con l’appoggio di vari tipi di mezzi messi a disposizione dagli organizzatori supportati dall’amministrazione comunale e quindi dal gestore dei servizi ecologici».
La Pagina Facebook “Argentario mare e natura” è stata creata con lo scopo di mostrare le bellezze naturali della zona, anche per convincere i cittadini dell’Argentario a impegnarsi nel proteggere quello che è il loro più importante patrimonio. Gli organizzatori di Argentario Cleanup pensano che la sensibilizzazione sulla natura possa indurre le persone a impegnarsi in vari modi a favore dell’ambiente. La rimozione dei rifiuti è uno di questi ma sta aumentando la consapevolezza anche nei confronti di altri problemi come gli incendi, l’inquinamento in generale e gli abusi edilizi.