CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Decine di metri cubi d’acqua non andranno persi grazie alla collaborazione tra Acquedotto del Fiora e gruppi di controllo di vicinato. Da una decina di giorni alcuni appartenenti al controllo di vicinato di Castiglione della Pescaia avevano individuato una perdita d’acqua nella zona di Vaticino.
Il Fiora, su segnalazione, era intervenuto un paio di giorni fa, ma in un primo momento i tecnici non erano riusciti ad individuare il punto preciso della perdita.
Grazie ad una perlustrazione del territorio da parte di chi abita in zona è stato possibile trovare la perdita ai vecchi lavatoi ormai in disuso. Da lì poi scendeva a valle sino a dove è stata notata, nella zona di Vaticino.
L’acqua usciva come una piccola cascata da sotto un muretto, a Buriano, in località La Fonte, ai vecchi lavatoi, praticamente in mezzo al bosco.
Un luogo difficile da trovare e da raggiungere tanto che alcuni appartenenti al gruppo di controllo di vicinato si sono incaricati di accompagnare i tecnici del Fiora per riparare la perdita d’acqua.