ORBETELLO – L’allarme è partito, come spesso capita, da facebook. Una foto della Laguna con la superficie dell’acqua cosparsa di pesci morti.
La foto, scattata nella Laguna di Levante, è definita da chi l’ha postata «drammatica», mentre un altro utente afferma che «con l’ossigeno disciolto a 0,31 mg/l alle 5 del mattino la sopravvivenza del pesce sarebbe stata un miracolo».
La memoria di molti è corsa subito al 2015, quando a morire furono 40 tonnellate di pesce. Ma il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, tranquillizza: «La situazione è sotto controllo. Accade tutti gli anni che, con il caldo, piccole quantità di pesci piccolini muoiano, dove l’acqua è meno profonda. Ma si parla di pochi quintali. Domani li faremo rimuovere perché marcendo farebbero cattivo odore».
Intanto venerdì è prevista la riunione del comitato scientifico, riunione convocata dalla Regione Toscana proprio per analizzare la situazione «Stiamo vigilando – prosegue Casamenti -. ma, ripeto, è una cosa ce succede tutti gli anni. La situazione è sotto controllo».