GROSSETO – L’associazione Terramare ha organizzato per domenica 18 novembre un evento nel cuore delle Bandite di Scarlino all’insegna del trekking, della natura e del mangiare sano. Un’occasione per stare insieme, assaporare il gusto dell’avventura e conoscere il territorio. Il percorso trekking selezionato per la giornata è l’anello che unisce il rifugio di Santa Lucia con Cesi, piccola località vicino Caldana. Dopo il pranzo si terrà un laboratorio per conoscere meglio le abitudini del capriolo, uno degli abitanti delle Bandite di Scarlino. Seguirà anche una dimostrazione di tree climbing e tanti giochi per adulti e bambini. Tutto per coniugare sport, natura, ricerca.
Per l’occasione verrà fatta anche una raccolta fondi da destinare alle zone colpite dal maltempo. «In un momento cosi difficile per la nostra provincia, ci sembra doveroso sensibilizzare le persone rispetto a quanto accaduto e contribuire alla bonifica con una simbolica raccolta fondi», dicono dall’associazione.
Il programma è il seguente:
Ore 10.00: Ritrovo presso la Chiesa di Pian d’Alma (SS322 Castiglione della Pescaia – Follonica)
Ore 10.30: Partenza per l’itinerario Trekking “Anello di Santa Lucia – Cesi; 5,8 Km; (grado difficoltà medio)
Ore 13.00: Pranzo con carne alla brace, vino e dolci da agricoltura biologica locale
Ore 14.00: Laboratori a cielo aperto: Sulle Tracce del Capriolo italiaco: diario di ricerca – Gli alberi monumentali: dimostrazione di Tree Climbing e potatura acrobatica – Nel bosco: giochi e attività per bambini con materiale naturale
Ore 16.00: Termine dell’inziativa e ritorno a Pian d’Alma
Per partecipare è necessario prenotarsi con pagamento anticipato della quota associativa: 15 euro per i soci Terramare e UISP; per i non soci 20 euro compresa tessera Terramare. I bambini sotto i 10 anni non pagano, e per loro sono in programma tanti giochi e attività! Per prenotarsi è necessario contattare il numero 3402600957 oppure il numero 3298244191 oppure inviare una email: ass.terramare@gmail.com
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdi a sabato mattina, in caso di pioggia l’inziativa verrà posticipata a domenica 25 Novembre (stesso programma).