MANCIANO – L’amministrazione comunale del sindaco Mirco Morini, ricandidato con la lista civica Manciano Idea Comune, porta avanti gli impegni in materia di edilizia scolastica.
Ad esempio a Saturnia, dove l’edificio che ospita le scuole primaria e secondaria di primo grado è inagibile per danni strutturali al tetto: «Comprendiamo le difficoltà che affrontano le famiglie di Saturnia che hanno dovuto spostare i figli a Manciano – premette Morini – e proprio per questo abbiamo esonerato chi vive nella frazione dal pagamento dei servizi scolastici. Non si tratta di una soluzione al problema, lo sappiamo, ma è una dimostrazione del nostro impegno. E quello della scuola di Saturnia è uno dei tanti progetti iniziati che vogliamo portare a termine».
«Grazie a una gestione virtuosa delle finanze pubbliche abbiamo intanto la possibilità di affittare o acquistare moduli prefabbricati provvisori per riportare la scuola primaria a Saturnia, e nel frattempo completeremo il progetto per costruire un nuovo edificio che ospiterà i bambini della frazione. In base alle previsioni infatti, possiamo accedere a un mutuo e ottenere così il finanziamento per realizzare il plesso. La mia Amministrazione ha completato tutti i passaggi burocratici, primo tra tutti l’adeguamento del Documento unico di programmazione, per attivare in breve tempo il bando per l’affitto o l’acquisto dei moduli provvisori, una soluzione provvisoria in attesa della realizzazione del nuovo plesso».
«Ai mancianesi chiediamo la possibilità di concludere ciò che abbiamo iniziato e dar vita a nuovi progetti, sempre per lo sviluppo del nostro territorio».