GROSSETO – “Laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale alla promozione del benessere nella comunità”: è questo il titolo del seminario promosso dall’Associazione club alcologici territoriali di Grosseto insieme alla Confraternita della Misericordia di Civitella Marittima e al Coordinamento dei comitati ambientalisti della provincia di Grosseto e finanziato dal Cesvot – Il centro servizi per il volontariato della Toscana – nell’ambito dei Progetti di innovazione 2012 in programma da lunedì 19 a venerdì 23 novembre alla scuola media “G. Ungaretti” di via Portogallo a Grosseto.
L’iniziativa ha già riscosso molte adesione, in particolare tra gli studenti degli istituti superiori, quindi sono ancora pochi i posti disponibili. Il percorso formativo proposto – realizzato in collaborazione con Coeso Società della salute, Asl 9 di Grosseto, il dipartimento di salute mentale e l’unità operativa educazione alla salute della Asl 9, il Centro alcologico territoriale funzionale di Grosseto e con il patrocinio dell’Associazione regionale dei club alcologici territoriali della Toscana – ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un approccio multidimensionale e intersettoriale a diversi disagi e sofferenze presenti nella comunità.
Il seminario si ispira, infatti, al tradizionale corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi legati all’alcol, il medoto Hudolin, per applicarlo anche ad altri tipi di difficoltà come l’uso di sostanze, il gioco d’azzardo, la violenza domestica, disagi psicologici, relazionali ed esistenziali. L’intento è quello di formare dei “promotori del benessere nella comunità”, a prescindere dalla posizione professionale e sociale: il corso, infatti, è rivolto a operatori socio-sanitari (come medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri), ma anche amministratori, insegnanti, studenti, volontari e cittadini più in generale. Per alcune di queste categorie, inoltre, è previsto alla conclusione del percorso il riconoscimento di crediti formativi.
A condurre il laboratorio, che si articola in lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo e visite esterne, saranno professionisti e volontari attivi da anni in provincia di Grosseto e a livello nazionale. Per informazioni è possibile rivolgersi a Giuseppe Corlito 338/9715576, giuseppe.corlito@tin.it e per iscrizioni a Elia Tassi 334/8017657, eliatassi@virgilio.it