Riconoscimenti prestigiosi per due cantine di Gavorrano nell’ambito della manifestazione promossa da Luca Maroni: Rocca di Frassinello e Maremmalta premiate nella speciale classifica dei migliori vini italiani; presenti a Roma anche altre due cantine del nostro comune
di Daniele Reali
Roma – Tra i migliori vini d’Italia del 2011 ce ne sono due che vengono prodotti a Gavorrano. Nella speciale lista di Luca Maroni (foto a destra), esperto in enologia e comunicazione, autore dell'”Annuario dei migliori vini italiani” compaiono due produzioni del nostro territorio: il Baffo Nero 2008 di Rocca di Frassinello (Giuncarico) e il Vermentino Le Strisce 2007 di Maremmalta (Casteani). Il primo, Merlot in purezza vinificato nella cantina progettata da Renzo Piano, è stato inserito nella categoria “Rossi” in prima fascia con un punteggio di 97, mentre il secondo, il Vermentino, orgoglio della cantina di Stefano Rizzi, compare nella categoria “Bianchi” in terza posizione con 95 punti.
Le due cantine di Gavorrano sono state premiate a Roma in occasione dell’edizione 2011 di “SensofWine”, l’evento promosso da Luca Maroni che ogni anno presenta alcune delle migliori eccellenze enogastronomiche del nostro paese. La manifestazione, che rappresenta uno dei momenti più significativi per il settore a livello internazionale, ha offerto un palcoscenico privilegiato per i produttori del nostro territorio. Presenti a questa edizione di “SensofWine”, che si chiuderà stasera al Palazzo dei Congressi della capitale, anche altre due cantine presenti sul territorio di Gavorrano: Poderi i Cigli e Tenuta Casteani.
SensofWine 2011: la sesta edizione della manifestazione curata da Luca Maroni ha visto la presenza di trecento produttori provenienti da tutta Italia; mille i vini selezioni per le degustazioni in programma nell’area espositiva del Palazzo dei Congressi di Roma
Ma Gavorrano e la provincia di Grosseto sono state rappresentate a Roma anche grazie a “Maremma Wine Shire”, il format ideato dalla Camera di Commercio di Grosseto e dedicato ai vini maremmani che, dopo il successo al polo fieristico del Madonnino e l’esperienza entusiasmante di Milano, ha conquistato la capitale. «Anche in questa occasione – ha spiegato Giovanni Lamioni, presidente della camera di commercio di Grosseto – la Camera di commercio di Grosseto ha scelto di essere presente ad un evento di livello nazionale, esportando i vini del territorio provinciale fuori dei confini regionali. Il brand Maremma oggi arriva nella capitale per affermare l’immagine della sua terra in tutto lo Stivale. La strategia adottata dall’ente camerale, da un anno a questa parte, attraverso la realizzazione del format Maremma Wine Shire, è volta alla diffusione e all’esportazione dei prodotti maremmani vitivinicoli e agroalimentari, nei mercati del resto di Italia e del mondo».
Per Maremma Wine Shire questo di Roma è il primo appuntamento del 2011. «Nel prossimo mese di aprile – spiega il presidente Lamioni – saremo al Vinitaly all’interno di un padiglione autonomo con le etichette vitivinicole maremmane. A maggio, al centro fieristico di Grosseto Fiere a Braccagni, torna il salone dei vini maremmani Maremma Wine Shire e ad ottobre, dal vino si passerà al food, con una manifestazione interamente dedicata ai prodotti agroalimentari del nostro territorio. Il brand Maremma, infine, sarà esportato in America, a New York, nel prossimo autunno».
Nell’ambito della sesta edizione di SensofWine è stato presentato l”Annuario dei migliori vini italiani 2011″ (nella foto a destra la copertina del volume) con una novità importante: insieme alla tradizionale edizione cartacea quest’anno è stata resa disponibile anche un’applicazione digitale per iPhone che può essere acquistata direttamente sulla piattaforma iTunes.
Per approfondire:
- Luca Maroni: www.lucamaroni.com
- Sens of Wine: www.sensofwine.com
- Rocca di Frassinello: www.castellare.it/ita/introFrassinello.html
- Maremmalta: www.maremmalta.it
[gallery link=”file” columns=”4″]