GROSSETO – La 18esima notturna della coppa Passalacqua ha il valore di una gara semplice, senza pressioni o adrenalina sfusa. L’Atletico Piombino è qualificato, lo Scarlino è eliminato. Con queste basi la partita fila via senza intoppi, senza spigoli (foto Aprili). L’Atletico segna tre gol, lo Scarlino si prende il suo per spargere un velo di zucchero sull’esclusione. L’equilibrio lo spezza Paini al 7′ aprendo una fase della sfida dove si alternano azioni, ripartenze, contropiedi, e manovre centrali. Occorre arrivare al 40′ per applaudire il raddoppio del Piombino e la doppietta di Paini.
Il secondo tempo non modifica il panorama dell’ultima partita del girone A. La scossa la da al 29′ Giorgio Dargenzio colpendo la traversa con una bella punizione dalla distanza. Ma il numero 9 dello Scarlino non si accontenta del legno centrato, così al 31′ accorcia le distanze con un perentorio diagonale, 2-1. Allo scadere dei 90′ Cavaglioni firma il 3-1 conclusivo.
Questa la classifica finale del girone A: Atletico Piombino 9, Nuova Grosseto 6, Aurora Pitigliano e Scarlino 0. Promosse ai quarti le prime due, eliminate le altre. Questo il tabellone dei quarti di finale in formazione.
Lunedì 13 giugno: Atletico Piombino-2ª girone C
Martedì 14 giugno: 1ª girone B-2ª girone D
Mercoledì 15 giugno: 1ª girone C-Nuova Grosseto
Giovedì 16 giugno: 1ª girone D-2ª girone B
Atletico Piombino – Scarlino 3-1 (2-0)
ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Taddei (13′ st Rossi), Brizi (18′ st Dell’Angelo), Barchi, Tomarchio, De Gregorio, El Bouhalali (13′ st Ricci), Politi, Battaglini (32′ st Cecchetti), Paini (1′ st Cavaglioni), Talocchini. A disposizione: Becherucci, Insolia. Allenatore: Mirko Serena.
SCARLINO: Buzzegoli, Marchionni (1′ st Dema), Spasenie, Frati (30′ st Pietrni), Mogavero (1′ st Stopponi), Bicocchi, Mancinelli, F. Dargenzio (1′ st Alasia), Guidi (1′ st Poli), Confortini, G. Dargenzio. A disposizione: Barbanera, Temperini, Venturi. Allenatore: Andrea Telesio.
ARBITRO: Scavuzzo (assistenti Guarini e Sbordone).
RETI: 7′ Paini, 40′ Paini, 31′ st G. Dargenzio, 45′ st Cavaglioni.
NOTE: ammoniti Politi, Spasenie. Calci d’angolo 9-2. Recupero: 0′ + 3′.