Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 31 maggio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Si terrà sabato 4 giugno dalle ore 10 alle 13 l’evento “Stop the bleed, ferma l’emorragia e salva una vita” organizzato dall’Ordine degli infermieri di Grosseto, per accendere i riflettori su un tema sempre più importante.
Progettato dalla consigliera Eleonora Zuffi, l’incontro si svolgerà nella sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma, in strada Corsini a Grosseto.
“Si stima che si possa morire per sanguinamento massivo in cinque minuti – spiega Eleonora Zuffi, consigliera Opi Grosseto – ma che un adeguato e tempestivo soccorso possa essere determinante per salvare la vita del paziente. Con questo scopo abbiamo voluto organizzare questo evento per mettere sempre più al centro dell’attenzione un tema fondamentale che in Italia è stato messo in primo piano solo recentemente grazie alla campagna di sensibilizzazione ‘Stop the bleed’. Proprio per questo, dovremmo sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza seguendo le orme dei percorsi di cardioprotezione che negli anni sono stati portati avanti con successo”.
Il corso, gratuito, è rivolto a tutti i cittadini, i professionisti e i volontari, oltre a chi opera in ambienti a rischio di traumi emorragici; sarà presieduto dai docenti Giulia Olivagnoli, infermiera del 118, e Riccardo Bolognini, medico del 118, e moderato da Eleonora Zuffi, consigliera Opi.
Alle 10 spazio ai saluti istituzioni, con Hubert Corsi della Croce rossa italiana, Edoardo Boggi governatore Misericordia Grosseto Anpas, Francesco Limatola presidente della Provincia di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna sindaco di Grosseto, Simona Dei direttore sanitario Usl Toscana Sud est, Robusto Biagioni responsabile 118 zona Grossetana, Cinzia Garofalo direttore infermieristico Dipartimento emergenza urgenza, Paola Pasqualini presidente Omceo Grosseto e Nicola Draoli presidente Opi Grosseto.
Alle 10,45 la lezione frontale; a seguire la parte pratica, il dibattito e la conclusione.