GROSSETO – È stato riaperto un tratto della statale Aurelia in direzione sud, compreso tra Grosseto Centro e San Donato. A comunicarlo l’Anas che precisa come permanga, in direzione nord, la chiusura da Orbetello Scalo a Grosseto Centro. Per il tratto riaperto c’è poi uscita obbligatoria al km 163,500 e possibilità di proseguire sulla viabilità provinciale con rientro sulla statale a Capalbio Scalo.
Rama fa invece sapere che, per domani, «Vista l’impossibilità di percorrere il tracciato dell’Aurelia sono al vaglio possibili alternative di viabilità per i mezzi di Tpl di Tiemme e Rama Mobilità. Per questo anche domani, mercoledì 14 novembre, i servizi bus extraurbani e scolastici da e per la zona sud della provincia di Grosseto saranno sospesi in seguito ai danni creati dall’eccezionale ondata di maltempo e le alluvioni delle ultime ore.»
«In particolare – continua Rama – saranno sospesi i servizi autobus che dalle zone di Capalbio, Pescia Romana, Pescia Fiorentina, Porto Santo Stefano, Orbetello e Albinia sono diretti verso Grosseto. I collegamenti da e verso le zone di Manciano, Pitigliano e Sorano saranno invece garantiti, attraverso un cambiamento di itinerario che prevede il transito degli autobus via Scansano, come già accaduto per la giornata odierna (martedì 13 novembre).»
«In queste ore stiamo valutando, d’intesa con l’Amministrazione Provinciale di Grosseto e la Protezione Civile, – spiega Marco Simiani, Presidente di Rama Mobilità – la possibilità di far transitare i nostri mezzi per Scansano e quindi Manciano anche per raggiungere le località più a sud della nostra provincia, aggirando così il tracciato dell’Aurelia attualmente interrotto. Attualmente è al vaglio anche un’altra soluzione alternativa, che prevede il transito nell’entroterra della Marsiliana. Queste soluzioni, per quanto determinino percorsi e tempi di viaggio sicuramente più lunghi, permetterebbero almeno di mettere a disposizione delle persone che devono raggiungere il capoluogo un’opportunità di mobilità».
Gli altri servizi effettuati da Tiemme Spa e Rama Mobilità da e verso il resto della provincia di Grosseto, come la zona nord e l’Amiata, nonché le corse dirette verso Siena e Firenze sanno invece svolti regolarmente.