ORBETELLO – «La maggioranza dell’Amministrazione Comunale di Orbetello respinge la mozione di adesione ad Avviso pubblico, la rete di enti locali contro le mafie: grave perdere un’occasione del genere», così il gruppo consiliare di opposizione Alternativa Orbetello.
«Quello che è successo in Consiglio comunale non si era mai visto prima – afferma il gruppo Alternativa Orbetello –. Presentando questa mozione ci aspettavamo rispetto e collaborazione, invece la maggioranza ha risposto con grande superficialità, accusandoci di fare della demagogia. La mozione è stata respinta con una giustificazione ridicola: a loro parere Avviso pubblico sarebbe un’associazione con molti dipendenti e costi elevatissimi di gestione. Hanno svilito un’associazione che riunisce gli enti pubblici e che lavora per la tutela e il controllo del territorio».
«Durante il nostro intervento abbiamo provato a richiamare l’attenzione della maggioranza ma questo non è servito. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, che rappresenta la maggioranza che governa il Comune di Orbetello, ha ritenuto inutile l’adesione ad Avviso pubblico e ha affermato di voler aspettare ancora prima di aderire. Riteniamo che sia ridicolo respingere questa mozione, proprio perché in questo momento, con tanti fondi disponibili del Pnrr, il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, riteniamo che sia essenziale alzare l’attenzione nei confronti delle mafie».
«Per il gruppo Alternativa Orbetello l’input dato dal Consiglio provinciale, dove la mozione di adesione ad Avviso pubblico è stata approvata, sarebbe dovuto arrivare anche ad Orbetello. Doveva essere percepita come un messaggio di unità e un modo diverso per governare il territorio , Di fronte a questo atteggiamento proviamo delusione e dispiacere verso questa Amministrazione comunale, che avrebbe potuto lavorare per il bene comune, e non lo ha fatto».
«Nella zona sud di Orbetello e fra i Comuni dove sono attive sale slot e macchinette, è stato calcolato un giro di affari che si aggira intorno ai 30 milioni di euro annui. Territori dove non sono mancate le infiltrazioni mafiose: lo dimostrano gli arresti che si sono verificati e i sequestri fatti dalla Dia. Aver perso questa occasione il gruppo Alternativa Orbetello è grave. Noi, da parte nostra, continueremo a promuovere l’adesione ad Avviso pubblico: è questo il mandato che ci siamo dati, seguendo le linee dettate dal Consiglio provinciale», concludono dalla minoranza.