GROSSETO – «Ora non si potrà dire che a Grosseto non c’è nulla, non si potrà dire dire che il comune di Grosseto non investa in “cultura” e in “intrattenimento”. Le ultime cronache della giunta arrivate ai giornali, annunciano che in tre giorni, a cavallo di Ferragosto, il Comune farà uno sforzo “importante” in termini di esborso monetario per gli eventi: 88mila euro», a parlare, in tono ironico, Rosini Stefano, consigliere comunale Pd Grosseto.
«Non sono uno scherzo, e fanno coppia con quelli spesi a Natale, quando durante la festività cristiana per eccellenza si è pensato di rievocare l’assedio di Ludovico il Bavaro – prosegue -. Un assedio natalizio alla modica cifra di 120mila euro. Con quella cifra, ci siamo sentiti un po’ tutti assediati, non è vero? Nessuno comunque si ricordava dell’assedio, e forse in molti si sono dimenticati già della rievocazione».
«Dopo il Natale, ora c’è il Ferragosto di mezzo. Per questi eventi estivi sono state annunciate 50mila presenze. Concentrate in tre giorni, dal 13 al 15 agosto: nel momento di più afflusso turistico della stagione. Questo esercito di persone “senza fissa dimora”, se fossero 50mila persone in più in arrivo su Grosseto da fuori, la vedo dura a sistemarle. Siamo pronti? Già oggi, tre mesi prima di Ferragosto, prenotare un alloggio per quel periodo è molto critico. Non so, forse qualcuno soppalcherà, andrà bene alle ditte di costruzioni».
«Belli gli eventi, grandiose le iniziative, ma i metodi di assegnazione dei fondi? I destinatari come sono stati scelti? Pongo la domanda (e la porrò anche in Consiglio comunale) perché i soldi sono veramente tanti. Facciamo due conti. L’assedio di Natale + Capodanno + Ponte di Ferragosto se la matematica non è un’opinione, fa circa 250mila euro. 250mila euro di “cultura e intrattenimento” partoriti dall’amministrazione in circa 8 mesi. Mi farebbe piacere capirci di più, anche sul ritorno in termine di immagine per il territorio e sulla vera impressione che queste cose stanno dando ai cittadini».
«La rievocazione medievale natalizia ce la siamo già dimenticata come Ludovico il Bavaro, i falconieri e compagnia cantante. Chissà se la tre giorni estiva sarà davvero memorabile. Follonica, intanto, con 90mila euro organizza un Summer Night Festival con nomi di spicco della musica, e starà in piedi dal 28 luglio al 20 agosto. Andate a vedere il programma. 88mila mila euro per tre giorni a Grosseto, contro 90mila euro per circa tre settimane a Follonica».
«Sicuramente sarà un’estate grandiosa, noi avremo 88mila ragioni per cercare di far capire meglio (e capirlo anche noi) come mai i soldi improvvisamente spuntano, ma senza bandi né altro, prendono direzioni che si leggono solo poi, nei giornali, una volta assegnatagli una direzione», conclude Rosini.