GROSSETO – “Nell’Amministrazione pubblica per voltare pagina veramente servono azioni chiare. Lo ha fatto Francesco Limatola nei pochi mesi da quando è presidente della Provincia di Grosseto. Ha rotto l’immobilismo pernicioso di Antonfrancesco Vivarelli Colonna che, purtroppo, oltre a non fare ha danneggiato le popolazioni che era chiamato ad amministrare”, così il segretario provinciale del Pd Giacomo Termine commenta la decisione della Provincia di non applicare, dall’anno in corso, i canoni Cosap sui passi carrabili ad uso agricolo, commerciale, industriale, artigianale, a civile abitazione, nonché agli accessi delle strade vicinali.
“C’è una foto che rappresenta il giorno dopo l’elezione di Francesco come presidente della provincia – prosegue Termine -, un abbraccio liberatorio dopo molti mesi di lavoro forsennato, fatto insieme a molti amministratori, per dare ai cittadini di Grosseto una provincia più efficiente ed attenta ai loro bisogni”.
“Oggi viene tolta la Cosap sui passi carrabili agricoli. Era uno dei primi impegni presi con gli amministratori del territorio, ed oggi è realtà. Dopo soli pochi mesi la Provincia di Grosseto torna ad avere un presidente attento e competente, che in poco tempo è riuscito a dare centralità al ruolo della Provincia indicando prospettive future e togliendo piccole ingiustizie come il canone della Cosap sui carrabili agricoli, aziendali e a civile abitazione”.
“Nel 2019 Vivarelli Colonna reintrodusse questa gabella e per mascherare le sue difficoltà nel governare i processi amministrativi e attivò il solito ufficio stampa. La regola era il dileggio dell’avversario e lo scarica barile per questa scelta. Cose non vere. Semplicemente gestire il bilancio non è semplice, bisogna fare scelte chiare, studiare molto e assumersi responsabilità”.
“Non tutti i governi delle istituzioni pubbliche sono uguali e la differenza è evidente quando si sceglie con le azioni da che parte stare e quali comportamenti avere. Il presidente Limatola è dalla parte dei cittadini. Finalmente sta tornando con insistenza la richiesta di serietà nelle istituzioni riabilitando il valore della capacità di governare la cosa pubblica”.
“Fieri di aver sostenuto Francesco Limatola alla presidenza della Provincia di Grosseto. Fieri di portare avanti i volti della serietà e della competenza”, conclude Termine.