Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 26 aprile 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: martedì 26 aprile 2022
Apriamo con una notizia curiosa che è accaduta a Ravi nel comune di Gavorrano e dove l’ormai famoso cinghiale Dondo ha fatto pace con chi lo aveva schiaffeggiato la scorsa settimana. È bastata mezza mela per far tornare l’armonia tra uomo e animale.
Nella giornata di ieri il cinghiale, che è ormai la mascotte del paese, si è av-vicinato alla casa dell’anziano che, solo qualche giorno fa, spaventato dal suo avvicinarsi, gli aveva dato un sberla sul muso. Invece è bastato offrirgli una mela in segno di pace che Dondo il cinghiale ha accettato ben volentieri.
Torniamo a Grosseto dove nella giornata di ieri si sono svolte le celebrazioni della Festa di Liberazione. Un lungo corteo, con in testa i sindaci, il presidente della Provincia, l’Anpi e guidato dalla banda che ha intonato Bella Ciao, ha attraversato le vie della città: Dal monumento ai caduti nel parco della Rimembranza, alla lapide ai caduti all’interno della Provincia di Grosseto e infine il ritrovo in piazza, con il partigiano Nello Bracalari, e il discorso del presidente della Provincia Francesco Limatola, il presidente provinciale dell’Anpi Luciano Calì, e il giovane Francesco Bellumori, componente del Parlamento regionale degli studenti.
Non solo a Grosseto, ma anche in tutti gli altri comuni della Maremma è stata celebrata la 77esima festa della liberazione. Per l’occasione anche ilGiunco.net ha realizzato un podcast dedicato alla vita di Nello Bracalari, partigiano maremmano di 94 anni. Ascoltiamo insieme un breve estratto
In chiusura gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi positivi in Toscana sono 1.203 su oltre 8mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è del 14,82%.
Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 79.