MANCIANO – “Un voto di astensione non è un voto contrario”, così il consigliere Fiorenzo Dionisi replica all’amministrazione comunale di Manciano. Dionisi, nel Consiglio comunale del 17 marzo, si è astenuto al voto sulla proposta di delibera per l’approvazione della variazione di bilancio funzionale all’acquisizione di strutture modulari per la scuola di Saturnia di primo e secondo grado, inagibile dallo scorso ottobre.
“Rimaniamo colpiti, invece, dal voto di astensione del consigliere indipendente Fiorenzo Dionisi – commentava l’amministrazione in un comunicato del 21 marzo -, che di fatto non crede opportuna la realizzazione del progetto dell’installazione dei moduli per nuove aule a Saturnia, un paese da cui egli stesso proviene e di cui è originario… Fiorenzo Dionisi di fatto non crede opportuna la realizzazione del progetto dell’installazione dei moduli”.
“Ecco i motivi del mio voto – replica Dionisi -. 1) Nella proposta non ci sono allegati i necessari preventivi ma si parla di importi di spesa, desunti, da un’indagine di mercato rispetto a strutture modulari rispondenti, che non è la stessa cosa. 2) Inoltre, il noleggio delle strutture è conseguente alla demolizione e ricostruzione dell’edificio, ma questa decisione non potrà essere presa, senza il supporto di una relazione integrativa, al fine di calcolare con precisione il costo definitivo della demolizione e quello della ricostruzione, non ancora fatti conoscere dall’assessore di competenza. Aspetto ancora la risposta all’interrogazione. 3) Per tutto quanto sopra detto, per senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e per la mancanza di atti amministrativi propedeutici, mi sono astenuto al momento del voto”.
“Ricordo all’assessore Roberto Bulgarini che i nostri concittadini conoscono benissimo il significato della parola astensione e, soprattutto, conoscono la mia attività a difesa dell’edificio scolastico di Saturnia – conclude Dionisi -. Pertanto, carissimo assessore al Bilancio ti invito ad organizzare insieme un incontro, con il pubblico in presenza, nella meravigliosa piazza di Saturnia per dare spiegazioni in merito”.