Nuova iniziativa del Giunco.net: «Quale formazione politica sceglierebbe se dovesse votare adesso?»
Gavorrano – A pochi mesi dall’appuntamento elettorale con le amministrative che interesseranno anche il comune di Gavorrano il Giunco.net lancia un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli elettori che saranno chiamati alle urne nella prossima primavera. La data delle elezioni non è ancora stata ufficializzata anche se, secondo alcune previsioni e osservando bene il calendario, si potrebbe votare per le amministrative intorno alla metà di maggio e più precisamente domenica 15 o domenica 22.
Dopo il primo sondaggio sulle intenzioni di voto pubblicato sul nostro blog nel mese di novembre torniamo ad analizzare il voto che riguarda il comune di Gavorrano in un periodo ancora lontano dalle elezioni, ma profondamente diverso rispetto a quella data. Un sondaggio che anticipa quello che legato alla seconda fase della nostra iniziativa “Il Sindaco che vorrei” e che sarà presentato ai lettori quando la rosa dei candidati ufficiali a sindaco sarà meglio definita.
[polldaddy poll=4433594]
Da alcune settimane sono stati presentati già tre candidati a sindaco di Gavorrano e per questo sono cambiati anche i presupposti del quadro politico e forse anche della scelta delle persone. Naturalmente non si tratta di una ricerca demoscopica con valore scientifico, ma è solamente un modo per comprendere meglio la realtà del nostro territorio dopo un 2010 che passerà alla storia come l’anno della “grande crisi” che ha portato alla spaccatura del centrosinistra in due tronconi con la caduta di sindaco e giunta, lo scioglimento del consiglio comunale e il conseguente commissariamento del comune.
Come accade sempre per questo tipo di iniziative, il nostro sondaggio è aperto a tutti i visitatori del blog senza possbilità di filtro tra chi è o meno un elettore del comune di Gavorrano. Pensiamo però che se è vero che il nostro bacino di riferimento è il comune di Gavorrano, è anche vero che le indicazioni che emergeranno dal sondaggio forniranno, se non un quadro preciso, almeno una tendenza. Il campione di riferimento che come è ovvio è casuale, può essere considerato, tranne una percentuale trascurabile, legato al territorio del nostro comune.
L’invito da parte nostra è quello di partecipare al sondaggio, esprimere la propria opinione scegliendo una tra le opzioni presenti, e contribuire alla nostra missione: dare voce ad una comunità.