FOLLONICA –”Il sindaco Andrea Benini ha premiato i vincitori del concorso per il manifesto del Carnevale Follonichese 2022, l’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Carnevale Follonichese assieme alla scuola di cartapesta di Pier Vittorio Cacialli e ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti delle scuole medie Pacioli e Bugiani. I primi tredici elaborati classificati per ogni istituto sono stati esposti nella mostra che si è chiusa venerdì sera all’ex Casello Idraulico”, recita la nota di Associazione Carnevale follonichese”.
“Alla premiazione hanno partecipato il delegato Mario Buoncristiani accompagnato dagli altri presidenti e rappresentanti degli rioni follonichesi, prima della proclamazione del verdetto l’artista Fabio Apollinari ha premiato Rino Magagnini della fondazione Noi del Golfo con una raffigurazione in ferro di Gigi del Golfo, emblema e logo del carnevale”.
Sono Amedeo Caturelli (terza D scuola Luca Pacioli) e Zoe Pantani (prima C scula Arrigo Bugiani) i vincitori del primo premio del concorso bandito dalla Scuola carnevale e patrocinato dall’amministrazione comunale.
“La Giuria – si legge nella motivazione del premio – con parere unanime ha preso atto che l’opera realizzata da Caturelli è di ottima fattura e soddisfa in maniera ottimale la richiesta di rappresentare Follonica e il suo Carnevale. Nel disegno infatti si fondono alla perfezione i due elementi fondamentali, ovvero fantasia e tecnica pittorica, assieme ai simboli del Comune di Follonica”. Una particolare menzione per Amedeo Caturelli a cui è stato assegnato il primo premi assoluto. Il suo bozzetto diventerà il manifesto del prossimo carnevale. “Nel suo disegno si fondono alla perfezione i due elementi fondamentali del Carnevale, ossia fantasia e tecnica pittorica insieme ai simboli de Comun”, afferma la giuria, presieduta da Silvia Parrini, e composta da Alberto Galdi, Laura Mosca, Davide Salvadori, Giuliano Giuggioli.
Al secondo posto Noemi Spadi e Sofia Roselli, terzi Giulia Lusino e Noah Salvadori. Quarto posto ex equo per tutti gli altri.
“Il sindaco Benini ha premiato i primi tre classificati per ogni istituto mentre una pergamena ricordo è andata ai dieci elaborati classificati quarti a pari merito, a ritirare il premio per il vincitore la prof Rosa Caccavale, docente di Arte della scuola media di via Gorizia. Questi gli altri studenti vincitori: per la scuola media Pacioli 2a Noemi Spadi (1a B), 3a Giulia Lusini (2a B); quarti Solange Lisowski, Giulio Colella, Melissa Speranza, Davide Arteconi, Giulio Guidi, Ginevra Pretolani, Annarita Zirpoli, Alessia Polchi, Lorenzo Calvi, Graciela Daullj. Per la scuola media Bugiani 1a Zoe Pantani (1a C), 2a Sofia Rosselli (2a E), 3° Noah Salvadori (2a B); quarti Leonardo Rossetti, Nicola Castania, Gioia Macii, Morgan Senesi, Mattia Bertani, Cosimo Cilemmi, Tommaso Maccianti, Dario Cillerai, Renato Kociu, Giulia Rossi”, conclude la nota.
Foto Giorgio Paggetti