GROSSETO – Riprende mercoledì sera alle 20,45 la corsa per un posto nella griglia delle Finals di Coppa Italia, con il recupero della dodicesima giornata del girone d’andata. L’Edilfox Grosseto, dopo il bel pareggio casalingo di sabato scorso nel derby con il Follonica (alcune immagini nelle foto di Spalletta), riceve alla pista Mario Parri la visita del Bidielle Correggio, penultimo in classifica con 8 punti. I biancorossi di Federico Paghi puntano a migliorare il piazzamento nella classifica del girone d’andata. I biancorossi sono attualmente in sesta posizione, a un solo punto dal Bassano, a due lunghezze da Forte dei Marmi (formazione che il Circolo Pattinatori affronterà sabato prossimo in Versilia nel recupero dell’ultima di andata) e Vercelli che si dividono la terza piazza, e a quattro dai cugini del Follonica. Dai prossimi 100′ minuti dipende quindi un accoppiamento favorevole nei quarti di finale che si giocheranno a marzo.
Tutt’altro che semplice la gara con il Correggio: la formazione emiliana ha sì solo otto punti in classifica ma in ogni partita vende cara la pelle. Servirà insomma la massima concentrazione per portare a casa un successo, il nono dell’anno, che al di là della Coppa Italia, servirebbe a rimanere nel centro classifica in vista dei playoff scudetto.
Mister Paghi, che ha accettato di buon grado il pareggio con il Follonica («Si poteva anche vincere, ma c’era anche il rischio di perderla») avrà l’intero organico a disposizione, con capitan Saavedra a mezzo servizio a causa del brutto infortunio di gioco – è stato colpito violentemente da una pallinata – che gli è costato venticinque punti di sutura in faccia. Pablo (salito a 19 reti dopo la rete dell’1-0 contro il Follonica), se ci sarà bisogno, stringerà i denti per dare una mano ai compagni.
Convocati Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Biancucci. Arbitreranno Matteo Galoppi e Mario Trevisan.
I recuperi della 12a giornata: Matera-GDS Forte dei Marmi, Engas Vercelli-Gamma Sarzana, Ubroker Bassano-Wasken Lodi, Teamservicecar Monza-Gsh Trissino, Edilfox Grosseto-Bidielle Correggio, Tierre Montebello-Why Sport Valdagno, Telea Sandrigo-Galileo Follonica
La classifica del girone d’andata: Trissino 33 punti; Follonica 23; Forte dei Marmi, Vercelli 21; Bassano 20; Edilfox Grosseto e Lodi 19; Sarzana 16; Valdagno, Montebello 12; Monza 11; Sandrigo 8; Correggio 7; Matera 0. Le prime otto alle Finali.