GROSSETO – “E’ arrivato il momento di fare un patto di governo con il centrodestra ed attivare i servizi di prossimità ed i sub distretti nelle ex zone distretto”, a parlare il segretario provinciale del Pd Giacomo Termine, che torna sulla questione Coeso.
“Nel 2018 – va avanti – i territori hanno colto con favore le opportunità apportate dalla modifica alla legge regionale con la ridefinizione delle zone distretto, creando la zona distretto Amiata Grossetana – Area Grossetana – Colline Metallifere. La forza della zona distretto è stata importante in molte occasioni, più debole invece nella caratterizzazione dei servizi nelle varie località più interne. Il ragionamento vale per tutti i servizi: da quelli sociali, socio – sanitari, fino a quelli afferenti alla sanità territoriale”.
“Pur nelle complessità tecniche di uniformare tre modelli organizzativi differenti – prosegue Termine -, l’obiettivo comune è stato quello di qualificare maggiormente i servizi e dargli sempre una maggiore capillarità sui territori. Oltre al consolidamento finanziario era essenziale, infatti, avere dei servizi di prossimità in un’area che conta di ben 170mila persone in 20 comuni con una progressiva rarefazione abitativa ed un indice di vecchiaia altissimo nei comuni interni e montani e scende, pur restando importante, via via che ci si avvicina alla costa”.
“L’equilibrio tra prossimità delle prestazioni e la loro specializzazione nei centri rurali – dice il segretario dem – è sempre più precario a causa: della straordinaria carenza di professionisti sia della medicina generale che dei pediatri di libera scelta; della difficoltà di gestione delle nostre RSA; dell’esigenza di delineare i servizi delle case della comunità oltre all’esigenza di rendere maggiormente diffusi i servizi sociali a seguito del crescente impegno finanziario dei comuni”.
“Al fine di dare risposta alle importanti questioni delle esigenze socio-sanitarie, dopo varie vicissitudini che hanno riguardato la situazione politica all’interno del consorzio, è arrivato il momento di fare un nuovo patto di governo (andando oltre i personalismi) e dare piena attuazione al potenziamento dei servizi di prossimità oltre ad una vera operatività dei sub distretti delle ex zone distretto”, conclude Termine.