GROSSETO – È stata inaugurata oggi la nuova piazza intitolata a Monsignor Paolo Galeazzi, già vescovo di Grosseto.
Alla cerimonia insieme al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e agli assessori della sua giunta erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti, il prefetto Paola Berardino, i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate, e il vescovo di Grosseto Monsignor Giovanni Roncari.
«Piazza Galeazzi – ha detto il sindaco che abbiamo anche intervistato – viene oggi riconsegnata ai grossetani in tutto il suo rinnovato splendore: la pavimentazione – che nel disegno richiama la basilica del Sacro Cuore – è stata riqualificata, sono state inserite delle nuove panchine in un contesto di verde di 350 mq ed è stato ristrutturato il marciapiede perimetrale».
«Nella piazza oggi, in occasione della Giornata del Ricordo, abbiamo inaugurato la panchina tricolore in onore di Norma Cossetto, la studentessa istriana vittima delle foibe nel 1943, simbolo di una delle pagine più buie della storia italiana».
«Il giorno del Ricordo vuole celebrare la memoria di migliaia e migliaia di nostri fratelli, strappati con violenza dalle proprie case, dai propri ricordi, ma soprattutto da ciò che più caro c’è al mondo: la dignità della vita umana».
«A noi spetta oggi far sì che il sacrificio delle vittime non vada perso nel tempo, ma che diventi, invece, monito per le generazioni future».
–