ORBETELLO – “Trenta Trattorie per Trentenni”, la prima guida libera al mangiar bene in Maremma e sull’Amiata, arriva a Gustatus, il tradizionale appuntamento con l’enogastronomia ospitato ad Orbetello questo fine settimana: domani – sabato 3 novembre alle 18,30 in Piazza Eroe dei due Mondi – la guida di Lorenzo Carresi e Giuseppe Orfino, sarà presentata all’interno dello spazio gestito da Radioattiva.
“Trenta Trattorie per Trentenni”, edito da Arca Edizione, ha già riscosso una grande successo tanto da essere arrivata alla seconda ristampa in meno di sei mesi dalla sua uscita in libreria. E’ una guida libera e giovane, la prima mai scritta sul territorio. Ironica e divertente, vuole essere uno strumento utile per risolvere il ricorrente interrogativo del “dove andare a cena fuori”. Il lungo filo che unisce tutti i locali selezionati è il piacere di incontrarsi a tavola. Ne scaturisce una fotografia un po’ mossa del panorama grossetano della ristorazione, dinamico e in continuo cambiamento. Ma altrettanto talentuoso e pieno di promesse per il futuro.
I 2 autori, in più di tre anni di lavoro, hanno testato un totale di 232 ristoranti, percorrendo oltre 2000 chilometri lungo la provincia. Si sono messi in cammino, seguendo indicazioni di amici, conoscenti, appassionati ma anche spulciando siti internet e social network. Hanno visitato i ristoranti sempre in incognito e mai rivelando i loro reali intenti. In ogni locale, si sono attenuti ad un metodo scrupoloso, assaggiando più portate possibili, giudicando l’ambiente ed il servizio, la carta dei vini, il parcheggio e perfino la toilette. Accanto alla descrizione del ristorante, una scheda racconta il luogo in maniera originale e divertente, ricorrendo anche ai tag, le “etichette” da catalogazione utilizzate su internet. La voce “Abbiamo speso” è la somma del costo di un antipasto, un primo o un secondo, dolce, digestivo e vino della casa. Nel “Ci piace”, invece, è descritto il particolare che più è rimasto nel cuore degli autori. In appendice, poi, un vero e proprio glossario della cucina maremmana e la top 30 del “Meglio di tutto”: altri trenta consigli sui migliori posti dove fare colazione, mangiare un hamburger o bere un bicchier di buon vino.