GAVORRANO – Tra le prime Società di Calcio in Italia a dotarsi di un defibrillatore semi-automatico, l’U.S. Gavorrano continua a focalizzare l’attenzione sulla sicurezza sui campi da gioco. Di questo si è parlato nel corso dell’incontro organizzato dalla Società mineraria che si è tenuto martedì pomeriggio al Centro Congressi in località Bagnetti a Gavorrano, a cui hanno preso parte i dirigenti, gli allenatori e lo staff medico della Società rossoblù e delle due società con cui è stata avviata una stretta collaborazione, ossia l’A.S.D. Saurorispescia e l’A.S.D. Venturina.
Durante l’incontro è stato illustrato ai presenti il funzionamento del defibrillatore semi-automatico ed è stata approfondita la discussione sulle dinamiche sanitarie messe in atto dalla Società mineraria. Tale evento è da considerarsi preliminare alla realizzazione di un corso che si terrà nei prossimi giorni, volto alla formazione e al rilascio di un attestato ai dirigenti e ai tecnici delle tre società calcistiche sull’uso del defibrillatore, affinché tutte le squadre operino sui campi in totale sicurezza.
A conclusione dell’incontro, dopo il saluto Presidente Paolo Balloni, il medico sociale Daniele Tarsi ha evidenziato come ormai da anni il Gavorrano monitori costantemente i propri calciatori al fine di verificarne le condizioni e la crescita atletica. Tale metodo ha dimostrato la sua efficacia, tanto che negli ultimi anni non si sono verificati infortuni gravi.